Roblox, come creare valore reale dalle community dei tifosi ai mondi virtuali

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Il metaverso è il terreno di conquista dei brand della sport industry per intercettare segmenti di pubblico, potenziare l’experience e convertire l’interesse in business

Il settore dell’intrattenimento è tra i più attivi nell’approccio verso i nuovi spazi digitali associabili al metaverso. Roblox in particolare rappresenta un terreno di conquista per i brand, al punto che il 40% della Top 50 tra le branded experience è rappresentato da aziende dell’entertainment. Oltre il 10% appartiene all’industria sportiva, con sette esperienze presenti nella classifica delle più utilizzate a livello mondiale, e la NFL che traina l’intero movimento del football americano con tre differenti spazi tematici da oltre 15 milioni di visite.

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La crescente attrattiva di Roblox per la sport industry risiede nelle opportunità che la piattaforma offre allo stato attuale e alle potenzialità che la sua evoluzione racchiude. Le land tematiche, come Blue Moon del Manchester City che conta oltre 6 milioni di visite, rappresentano dei veri e propri quartieri generali virtuali dove si delinea in maniera sempre più marcata il filo diretto che lega i brand sportivi alle generazioni più giovani come la Gen Z, l’Alpha e le successive.

La piattaforma americana e i suoi spazi diventano lo strumento fondamentale per intercettare questo segmento di pubblico, estremamente difficile da raggiungere su altri canali, e convertire l’interesse in valore reale. La sua diffusione a livello globale, con un bacino d’utenza di 58 milioni di giocatori al giorno, di cui l’86% sotto i 25 anni, rende Roblox la soluzione per i brand che puntano all’internazionalizzazione del marchio.

L’apertura di una land rappresenta per gli sport maker il modo di offrire agli utenti una sport experience potenziata, in grado di mettere in campo iniziative volte a rafforzare la relazione con club e federazioni sia nel mondo virtuale che in quello fisico.

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Il fan engagement diventa più immersivo e interattivo attraverso la creazione di giochi in prima persona come NFL Quarterback Simulator (rating di apprezzamento di oltre il 97% – fonte RomonitorStats), ed eventi che consolidano il rapporto tra fan e brand, generando un impatto positivo anche sulla creazione della community, che si ritrova nel cuore della land per prendere attivamente parte alla quotidianità del club e condividere la propria esperienza con altri appassionati.
Roblox si posiziona anche come nuovo canale per creare e distribuire contenuti originali, realizzati con i fan e per i fan, per soddisfare le loro esigenze.

Oltre alla diversificazione delle attività per rafforzare il legame con i tifosi, per gli sport brand si aprono flussi di revenue aggiuntivi e nuove opportunità di business. Roblox abilita infatti nuove modalità per monetizzare le attività per i fan attraverso la vendita di asset digitali, l’apertura a pagamento di spazi esclusivi ed eventi o, in un’ottica di ampio raggio, l’estensione dei programmi di membership. Tramite attività che integrano quelle offline o di altri spazi digitali, Roblox permette ai brand di dare vita a strategie di fidelizzazione omnichannel in modo virtuoso, in modo che le azioni e i reward virtuali si integrino con quelli offline.
Attraverso azioni mirate, è possibile tracciare i comportamenti degli utenti iscritti al programma in maniera dettagliata e integrare le informazioni all’interno di CRM costruiti appositamente, ricavando single customer view di maggiore dettaglio e qualità che permettono una completa personalizzazione delle singole fan experience.

Gli insights derivati dall’analisi dei dati, unite all’estensione dell’offerta ai fan su un canale aggiuntivo, rende la land su Roblox un asset che i club possono negoziare nell’ambito di accordi commerciali per creare sinergie all’interno della piattaforma e dare vita a nuove attivazioni per gli sponsor, aprendo così un’ulteriore opportunità di generare ricavi dall’attività nel metaverso.

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Alla luce di tutte le opportunità che Roblox già concede nella sua forma attuale, per la sport industry si è aperto uno scenario che non è possibile lasciare inesplorato. Il coinvolgimento delle community risulta determinante ai fini del successo e, in un contesto in cui la competizione non si limita al proprio settore, i protagonisti dello sport partono dal vantaggio di poter contare sulla passione e sull’amore incondizionato dei fan come vero volano di fidelizzazione.


Fabio Lalli founder and partner @IQUII – iquii.com