Amazon introduce Bedrock, un servizio cloud per testo e immagini generati dall’IA

Amazon introduce Bedrock, un servizio cloud per testo e immagini generati dall’IA

Il toolkit basato su AWS sfrutta i modelli del colosso e di diverse startup di intelligenza artificiale per competere con OpenAI

Amazon si unisce alla folta schiera di aziende che puntano sull’IA generativa con Bedrock. Si tratta della nuova API di AWS che consente agli sviluppatori di utilizzare e personalizzare gli strumenti di intelligenza artificiale che generano testo o immagini. Pensiamola come un’alternativa basata su cloud e configurabile a ChatGPT e DALL-E 2 di OpenAI rivolta ad aziende e sviluppatori. I clienti AWS possono utilizzare Bedrock per scrivere, creare chatbot, riassumere testo, classificare immagini e altro in base a prompt testuali. Offre ai suoi utenti una scelta tra il modello di fondazione Titan (FM) di Amazon e diversi modelli di startup, tra cui Claude di Anthropic (un rivale ChatGPT supportato da Google da ex dipendenti OpenAI), Jurassic-2 di AI21 (un modello linguistico specializzato in spagnolo, francese, tedesco, portoghese, italiano e olandese) e Stable Diffusion (un popolare generatore di immagini open source). Inoltre, le aziende e gli sviluppatori possono personalizzare il funzionamento dei modelli in base all’input, che secondo Amazon non verrà utilizzato per l’addestramento dei modelli. 

Ciò dovrebbe affrontare un problema di privacy cruciale per le aziende che inseriscono dati sensibili. Amazon considera la gamma di modelli di intelligenza artificiale offerti come un modo per fornire flessibilità ai clienti. La descrizione dell’azienda recita: “Con l’esperienza serverless di Bedrock, puoi personalizzare i dati, integrarli e distribuirli facilmente nelle tue applicazioni utilizzando gli strumenti e le funzionalità AWS che conosci, senza dover gestire alcuna infrastruttura”. Secondo Andy Jassy, CEO di Amazon, la maggior parte delle aziende vuole utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni, ma i migliori richiedono miliardi di dollari per l’addestramento e molti anni. Due elementi che limitano l’innovazione. “Quindi – ha spiegato –  vogliamo dare la possibilità a tutti di lavorare su un modello già grande, con la possibilità di personalizzarlo per i propri scopi. Questo è Bedrock”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Le soluzioni di CHG-MERIDIAN per il mercato healthcare