Axians Italia: smart working per promuovere turismo lento e sostenibile

Axians Italia: smart working per promuovere turismo lento e sostenibile

La tecnologia come strumento a servizio non solo dell’uomo ma anche dell’ambiente e dei territori. Con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, connettere luoghi diversi e accorciare le distanze, rendere concreto un modo di lavorare ibrido, intelligente e innovativo meglio noto come “smart working”.

Mettere insieme tutte queste possibilità è l’obiettivo dell’iniziativa lanciata da Axians Italia, leader nella trasformazione digitale e brand del Gruppo VINCI Energies Italia. Questa mattina nel comune di Ostana (CN) è stata presentata, alla presenza della Sindaca Silvia Rovere e del Presidente della Cooperativa “Viso a Viso” Federico Bernini, la terza tappa del progetto“Smart Working Itinerante”. Veronica Sambati, Social Media Manager & Digital Strategist di VINCI Energies Italia, insieme a Roberto Corraro, Business Unit Manager di Axians Italia, hanno raccontato come si cerchi di combinare il lavoro agile con un turismo di prossimità, più lento e sostenibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi e domani, un gruppo di circa quindici persone provenienti dalle sedi Axians Italia di Torino e Milano vivranno l’esperienza dello smart working in questa cornice paesaggistica impreziosita dalle Alpi, a dimostrazione del fatto che grazie alla tecnologia non serve necessariamente un ufficio per essere operativi: questi colleghi e queste colleghe nella giornata di oggi e di domani garantiranno infatti il pieno supporto operativo ai clienti di Axians Italia”, ha detto Veronica Sambati nel presentare il programma.

Lo smart working non è solo un modo di lavorare, ma è un vero e proprio stile di vita che consente di creare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Ecco perché, in occasione di queste tappe, alle ore di lavoro si alternano attività di scoperta e conoscenza del territorio creando situazioni a stretto contatto con la natura per favorire una maggiore sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità.

Leggi anche:  QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi

“Questo progetto sposa in pieno l’idea di sviluppo che stiamo mettendo in campo per il Comune di Ostana, soprattutto in questo periodo post covid. Noi ci stiamo attrezzando con le infrastrutture necessarie per offrire servizi e connettività così da ospitare chi vuole fare turismo di prossimità o chi cerca un posto dove poter fare smart working. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita non solo dei nostri cittadini, ma anche di tutti coloro che scelgono Ostana come luogo dove vivere un’esperienza fuori dalle grandi città, anche solo per qualche giorno”, ha raccontato la Sindaca Silvia Rovere nel corso della presentazione

“Creare una rete composta da servizi, tecnologia e territorio. Questo è l’obiettivo della nostra comunità attraverso il quale vogliamo rendere davvero attraente il nostro comune non solo per chi ci vive ma anche per chi decide di venire qua per scoprire le nostre bellezze. Lo smart working, in questo senso, è uno strumento che dobbiamo utilizzare al meglio senza dimenticare l’importanza delle esperienze che ci pongono a contatto diretto con la natura e il territorio che sono le nostre caratteristiche principali”, ha aggiunto il Presidente Federico Bernini.

Nei due giorni a Ostana, inserito dalla Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani nell’elenco de I borghi più belli d’Italia, ci sarà la possibilità di scoprire i luoghi più significativi della zona e conoscere le aziende del territorio.

“I nostri servizi e le nostre soluzioni tecnologiche possono essere davvero occasioni di sviluppo per le amministrazioni locali, mettendo in campo nuove sinergie tra pubblico e privato e diventando un vero valore aggiunto per il territorio. La multifunzionalità della tecnologia è un’opportunità per tutti e ci aiuta a sensibilizzare verso forme di turismo alternative”, ha concluso Roberto Corraro.

Leggi anche:  ROI del 209% con Qlik Cloud Analytics: lo rivela lo studio Total Economic Impact