Bluesky, l’app clone di Twitter arriva su Android

Ad oggi ha 3 milioni di utenti che potrebbero aumentare rapidamente

Un sistema decentralizzato per il social del futuro

Bluesky, l’alternativa di Jack Dorsey a Twitter, è disponibile solo su invito su dispositivi Android dopo essere arrivata sull’App Store a febbraio. L’app ha una serie di funzioni simili a Twitter, che consentono di cercare e seguire altri utenti, creare post (con foto) e altro ancora. Tuttavia, è attualmente in versione beta, quindi ha un numero limitato di utenti (secondo quanto riferito circa 25.000) e mancano funzionalità come i messaggi diretti. 

L’app è progettata per consentire agli utenti di decidere come vogliono vedere e consumare i social media. “Per gli sviluppatori, un mercato aperto di algoritmi fornirà la libertà di sperimentare e pubblicare algoritmi che chiunque può utilizzare”, ha scritto il mese scorso il CEO Jay Graber. “Per gli utenti, si tratta della possibilità di personalizzare il proprio feed restituirà loro il controllo della loro risorsa più preziosa: la loro attenzione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Graber ha affermato che la moderazione è uno degli ultimi pezzi del puzzle da risolvere prima che l’app venga aperta al pubblico “perché volevamo dare priorità alla sicurezza degli utenti fin dall’inizio”, ha scritto in un recente post sul blog. Apparentemente, Bluesky utilizzerà una combinazione di filtri automatici e moderazione a livello di server controllata dagli amministratori. Quindi, “consentiremo agli utenti di iscriversi a set aggiuntivi di etichette di moderazione che possono filtrare più contenuti o account”. 

Leggi anche:  Dal 6 luglio parte INAD. Aruba: “Tutte le comunicazioni della PA direttamente nella propria casella PEC”