Come affrontare il cambiamento in azienda

Come affrontare il cambiamento in azienda

Formula accompagna la trasformazione digitale con soluzioni all’avanguardia e a prova di futuro

La pandemia ci ha insegnato che la programmazione può salvare molto un’azienda. Quando si parla di programmazione, nel gergo IT, il riferimento non va ad una sola soluzione ma a tanti software che permettono di “governare” il cambiamento, anche nelle sue criticità. Strumenti come gli ERP hanno segnato un po’ l’evoluzione del mondo IT: da semplici piattaforme per la pianificazione di singole attività aziendali, oggi un enterprise resource planning può coprire tanti ambiti e processi, compresi quelli industriali, complessi e in veloce divenire.

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In tale scenario opera da oltre 50 anni Formula, parte del competence center Business Solutions di Impresoft. Formula è il punto di riferimento per la fornitura di software alle imprese in ambito ERP, CRM, CPM/BI, Tesoreria, Credit Management e Documentale. La sua offerta complementare e integrata sul versante applicativo permette di accelerare i processi di business, incrementare l’efficienza e migliorare la produttività.  «Formula è stata sempre capace di portare innovazione e sviluppo futuro alle imprese italiane e a quelle che hanno abbracciato il tema dell’internazionalizzazione» ci spiega Antonello Morina, CEO di Formula e founder del Gruppo. «Grazie alla strategia e alla sinergia in Impresoft, Formula mette al servizio non solo il “saper fare” ma anche il “saper ascoltare”, ossia il supportare le necessità delle organizzazioni per guidarle in una scelta consapevole e ragionata sul miglior percorso di trasformazione digitale».

Come affrontare il cambiamento

Ma come può un’azienda mettere in pratica un percorso di “change” ottimale? «Il primo passo è analizzare i processi core alla base dell’impresa, per porre le basi di una corretta trasformazione, L’ottimizzazione e l’efficientamento dei processi core si trasforma in una adoption di sistemi ERP moderni e, se si tratta di industrie di produzione, di flussi di fabbrica che possano realizzare una industry in real-time» prosegue il Ceo. «L’insieme di ERP e di soluzioni di fabbrica ci consente di abilitare una capacità di risposta e di velocità con i quali un’organizzazione può diventare davvero competitiva, tramite un cambiamento che sia si tecnologico ma anche di competenze e di struttura». Clienti e fornitori sono due tasselli fondamentali di tale switch, essenziali perché a trasformarsi non sia solo l’operatività in sé ma tutta la supply chain su cui si basa un business.  «Non si tratta solo di installare il software nel contesto aziendale ma di capire cosa quel particolare tool può portare in termini di benefici reali. Si parla allora di un re-skilling completo, che Formula può supportare in qualità di partner. Questo perché siamo in un’epoca in cui le normative cambiano velocemente, il che impone al business stesso di essere ridisegnato e declinato in funzione del settore di riferimento».

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Un ERP moderno

Quando parliamo di software gestionali, il cambio di passo negli ultimi anni è davvero evidente. «Pensiamo a cosa è possibile eseguire oggi in termini di controllo e monitoraggio delle operazioni ma anche di analisi e invio di alert» sottolinea Morina «due aspetti che, adesso automatizzati, erano a carico dell’utente che si trovava davanti ai sistemi. Questo vuol dire diventare un’impresa data-driven: fornire a diversi livelli della struttura aziendale gli strumenti idonei a far progredire i processi, in ottica digitale e preventiva. Un ERP di nuova generazione può allora governare tutti i rischi in cui un’azienda può imbattersi, supportando la risoluzione delle criticità quando si presentano. Poter simulare uno scenario per anticipare decisioni strategiche è il modo migliore per adattarsi al cambiamento, sia che questo sia conseguenza di esigenze interne che dovute a fenomeni esterni, poco controllabili. Un ERP moderno è una piattaforma flessibile e dinamica, che consente, ad esempio, di passare da una logica di distribuzione e di pianificazione tradizionale ad una basata sui picchi di domanda. Accompagnare il cliente in tale passaggio si traduce nella capacità di rispondere alla variabilità della domanda, trasferendo conoscenza, innovazione e vantaggio competitivo».

L’approccio che Formula offre sul mercato è quello di integrare tutti i processi per ottenere il pieno controllo delle performance e di produttività industriale per ottimizzare la struttura globale dell’azienda. Il fine è permettere la realizzazione di un modello in grado di individuare le inefficienze e poter liberare il potenziale dell’impresa, con un occhio al controllo economico. «Così possiamo perseguire un miglioramento continuo e integrato, che sia operativo a tutto tondo. Poggiando su indicatori puntuali e precisi, possiamo aumentare le competenze decisionali, volàno delle strategie aziendali di successo».

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