Lutech Campus: un ecosistema per la promozione dei giovani talenti

Lutech Campus: un ecosistema per la promozione dei giovani talenti

Le startup italiane come motore dello sviluppo. Lutech apre le porte alla collaborazione con università, centri di ricerca e startup: un laboratorio di innovazione al servizio delle imprese per disegnare il futuro dell’IT

Secondo gli ultimi dati pubblicati nel report Startup e PMI, realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale, le startup innovative iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un dato in aumento rispetto al trimestre precedente con 259 nuove unità (+1,8%). In merito alla distribuzione territoriale, la Lombardia si conferma la prima regione in cui risiede oltre il 26,7% di tutte le startup italiane, segue il Lazio con il 12,1% del totale nazionale e la Campania con il 9,2%. Questi dati confermano che le startup rappresentano un enorme potenzialità e uno strumento fondamentale per sostenere la crescita del Sistema Paese. Intercettando le esigenze del settore, il Gruppo Lutech ha creato un ecosistema per favorire la collaborazione con startup esterne e sviluppare nuove soluzioni e servizi innovativi grazie all’Open Innovation Hub di Lutech Campus.

LE STARTUP ITALIANE RIDISEGNANO L’IT

«Da sempre ci domandiamo come intercettare le novità e le potenzialità del settore IT e le startup rappresentano un importante volano per lo sviluppo di soluzioni e servizi altamente tecnologici e innovativi» – spiega Alberto Roseo, chief marketing, communication & strategy officer di Lutech. «Per questo lo scorso anno, è nato il Lutech Campus, una piattaforma che permette di dare un ulteriore impulso all’innovazione guardando alle novità proposte all’esterno della nostra azienda e il nostro concreto contributo a quei giovani che s’impegnano ogni giorno per il futuro. Il nostro Open Innovation Hub, infatti, vede tra le varie attività quella di scouting e affiliazione all’ecosistema Lutech di startup sulle quali puntiamo per la loro capacità unica di portare energie e idee nuove». Secondo il report del Ministero, le principali attività delle startup italiane sono proprio la produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo, fabbricazione di macchinari e prodotti elettronici. Dall’indagine, emerge anche che le realtà fondate da under 35 crescono dello 0,5% e rappresentano il 17,4% del totale. Gli investimenti in piattaforme innovative rappresentano un motore fondamentale per la crescita delle numerose startup italiane che entrano a far parte di un ecosistema virtuoso e hanno la possibilità di partecipare a programmi di incubazione e formazione.

COLLABORAZIONE E INNOVAZIONE

«Il punto di forza del Campus è proprio quello di aprire Lutech a istituti accademici, centri di ricerca, partner tecnologici, startup e soprattutto ai nostri clienti per disegnare l’innovazione, dando forma al futuro insieme» – continua Roseo. «Una vera e propria piattaforma di Open Innovation, di formazione e incubazione pensata, disegnata e promossa per i percorsi di trasformazione digitale. Le anime del Campus disegnano il percorso verso l’innovazione sulle tematiche blockchain, AI, quantum computing, cybersecurity, digital twin, 5G & IoT, fintech e insurtech». La creazione di questo Hub di Open Innovation conferma l’impegno di Lutech nella formazione di nuovi talenti su tecnologie all’avanguardia, che potranno sperimentare direttamente sul campo, insieme ai nostri clienti e partner. «Un focus particolare – sottolinea Alberto Roseo – è posto sulle startup AI con l’obiettivo di portare la tecnologia generativa in tutti i servizi ai nostri clienti per abilitarli a lavorare più facilmente e in tempi rapidi e per raggiungere i loro obiettivi attraverso l’evoluzione del loro business».

Leggi anche:  Aruba Enterprise, guida alla modernizzazione delle app