Mechinno: l’eccellenza nei servizi

Mechinno: l’eccellenza nei servizi

Mechinno srl è una dinamica realtà di 135 persone, con headquarter a Calderara di Reno, in provincia di Bologna, alle porte della Motor Valley, e una e una sede a Milano. L’azienda offre servizi di progettazione, ingegneria e prototipazione alle aziende manifatturiere, affiancandole dalla fase di concept, alla verifica del progetto, all’approvvigionamento di materiali prototipali fino all’industrializzazione.

La professionalità e le competenze di Mechinno, caratterizzate da trasversalità e versatilità, trovano applicazioni in diversi comparti industriali, primo fra tutti quello dell’Automotive da cui deriva circa il 70% del proprio business, quindi Agriculture e ovviamente Industrial Machinery, che rappresenta uno dei settori trainanti dell’industria italiana. L’azienda, inoltre, si sta affacciando su nuovi mercati, come quello dell’A&D ed Energia, oggi molto promettenti nei quali il know-how di Mechinno può portare un elevato valore aggiunto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo della società è quello di supportare i clienti nello sviluppo dei propri prodotti, mantenendo alto il livello di eccellenza, tratto distintivo del “made in Italy”, ragione per cui le aziende richiedono accuratezza, affidabilità e sicurezza sulle soluzioni tecniche proposte. Alla luce di questo, l’approccio di Mechinno è quella di proporre la modalità di lavoro che meglio risponda alle esigenze del cliente, mettendo a disposizione un set di servizi ad hoc ritagliati in modo specifico su ciascuna azienda. Infatti, dopo che il cliente comunica le specifiche di progetto e i requisiti necessari, Mechinno attiva un processo di individuazione delle competenze e dell’expertise necessarie per ottenere il risultato desiderato.

Successivamente, viene definita insieme la metodologia più adatta, proponendo tre modalità di lavoro, ovvero: servizi On Site, cioè direttamente presso la sede del cliente, dove i consulenti Mechinno collaborano nelle attività di progetto, in modo integrato e condiviso. C’è poi una modalità di lavoro In House, attraverso cui si prendono in carico le attività del cliente direttamente presso le sedi Mechinno: in questo caso, le risorse lavorano sulle base delle specifiche fornite, sotto la supervisione di un Project Manager, che diventa il punto di riferimento e di contatto diretto con il cliente. La terza modalità è rappresentata dal Turnkey Project, per cui viene affidato alla società il progetto “chiavi in mano” completo: in questo caso l’azienda ha come sua unica interfaccia il Project Manager che sistematicamente fornisce un aggiornamento sulle milestones di progetto concordate.

Leggi anche:  AI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali offrono opportunità alle piccole imprese

Inoltre, per far fronte a una richiesta, che arriva sempre più di frequente da parte dei propri clienti, legata alla prototipazione rapida, Mechinno ha creato una divisione ad hoc – le Officine Mechinno -, dove vengono svolte attività di additive manufacturing attraverso l’impiego di stampanti 3D industriali, utilizzando i più ricercati e sofisticati materiali, al fine di realizzare componenti prototipali quanto più accurati possibili.

E’ fondamentale evidenziare che nelle modalità operative la sicurezza e la tutela della proprietà intellettuale del cliente è garantita al 100%, attraverso un sistema di protezione dei dati e di rete, messo a punto grazie alle competenze IT e alle infrastrutture tecnologiche presenti in azienda, per il quale Mechinno ha ottenuto la certificazione Tisax.

Un altro aspetto di grande importanza per la società bolognese è la formazione, infatti, al fine di sviluppare al proprio interno professionalità e competenze da mettere a disposizione dei vari progetti, Mechinno ha creato per i suoi collaboratori una propria Academy, T.E.A.M. – Training and Education in Automotive and Machinery, all’interno della quale sono stati strutturati dei percorsi di formazione specifici per settori industriali. I partecipanti hanno a disposizione un “workplace” organizzato ad hoc e un trainer esperto dedicato esclusivamente alla loro formazione.

www.mechinno.com