Net Studio rinnova la soluzione di tracciabilità per Servizi Italia

Net Studio rinnova la soluzione di tracciabilità per Servizi Italia

Il rinnovo del progetto di implementazione della soluzione Arianne, che si estenderà nei prossimi cinque anni, prevede anche la manutenzione del software e la migrazione della soluzione in Cloud

Net Studio, società di SIA (Gruppo Indra), rinnova per 5 anni il contratto di implementazione della soluzione di tracciabilità Arianne per Servizi Italia, società leader di servizi di lavaggio e noleggio per strutture sanitarie e alberghiere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Arianne è la soluzione di tracciabilità Internet of Things (IoT) di Net Studio – l’azienda italiana del Gruppo Indra specializzata in Gestione degli Accessi, Digital Identity e soluzioni di Sicurezza e Tracciabilità degli asset – basata su tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) che consente di tracciare i materiali, ottimizzando la loro produzione e distribuzione.

Il sistema di Net Studio, appena rinnovato, consentirà Servizi Italia di monitorare in tempo reale la quantità dei materiali destinati ai propri clienti, tracciandone gli spostamenti durante tutte le fasi dei processi di lavaggio e sterilizzazione e consentendo così di migliorare la velocità, la sicurezza e la precisione della catena di distribuzione. In questo modo, è possibile ottimizzare la supply chain e ridurre drasticamente il numero di problematiche e i costi relativi alla perdita e alla dispersione degli articoli.

Attualmente, Servizi Italia gestisce con Arianne milioni di capi di biancheria piana e confezionata, strumentario e teleria chirurgica in Italia e all’estero. L’attuale fase di rinnovo del progetto prevede anche la manutenzione del software e la migrazione della soluzione in Cloud.

Tecnologia IoT per l’Industria 4.0

Arianne è una tecnologia progettata per l’Industry 4.0 e basata sulla tecnologia RFID, che utilizza piccoli chip simili all’anti-taccheggio, detti TAG, cuciti negli oggetti. Questi TAG, creati in modo tale da resistere a tutti i cicli di lavaggio a cui vengono sottoposti i materiali di Servizi Italia, vengono tracciati durante tutto il loro percorso, dall’ingresso in lavanderia, al transito verso i guardaroba e fino alla riconsegna al cliente finale. Tramite i diversi punti di lettura, Arianne riesce a riconoscere, tramite i TAG, a che punto della catena di “produzione” si trova il prodotto ed a gestire il credito del cliente, incrementandolo alla ricezione dei materiali sporchi e diminuendolo con la consegna del pulito.

Leggi anche:  Il nome delle Cose. Che cos’è l’UNS e perché è importante

Grazie a dashboard e interfacce user-friendly, è possibile controllare lo stato effettivo di tutti i materiali e la loro posizione all’interno del ciclo produttivo e logistico di Servizi Italia.

I principali vantaggi nell’adozione della soluzione Arianne sono:

  • Ottimizzazione dei tempi di rotazione delle scorte, evitando carenze o sovrascorte nei magazzini e nel guardaroba e, in generale, riduzione del numero complessivo di articoli necessari (riduzione stock)
  • Automazione della distribuzione di articoli puliti e raccolta di articoli sporchi presso la sede del cliente
  • Ottimizzazione dei processi di lavanderia (ad es. nessuna necessità di separazione degli articoli in base al cliente nel processo di lavanderia, riordino automatizzato in base alla biancheria sporca ricevuta)
  • Controllo degli elementi «dispersi» (in base all’ultima posizione letta)
  • Forte supporto alla gestione della supply chain
  • Chiaro monitoraggio dei KPI