Onyx Boox Note Air2 Plus è l’e-reader per la produttività

Onyx Boox Note Air2 Plus è l'e-reader per la produttività

Permette di leggere libri e navigare il web e, come il Kindle Scribe, di prendere appunti con il pennino in dotazione

Il Note Air 2 Plus sembra un e-reader, con la cornice più spessa sul lato sinistro del display che lo rende facile da impugnare, ma in realtà è molto di più. Si tratta di un tablet, con Android, con cui leggere libri, navigare sul web e prendere appunti. Un campione di versatilità, che può diventare un eccellente compagno per la produttività quotidiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prodotto da Onyx Boox, è un concorrente diretto del Kindle Scribe di Amazon, con cui condivide alcuni aspetti. Tra tutti il pennino, sia nella versione base in confezione che premium, da comprare a sé. Poi la presenza della retroilluminazione che permette di usare il lettore, sia per leggere che scrivere, anche con poca luce, e una custodia protettiva comoda e leggera. Nel complesso, l’Onyx Boox Note Air 2 Plus è un e-reader attraente ed elegante.

Come è fatto

La scheda tecnica di Onyx Boox Note Air2 Plus parte dal chip Qualcomm Snapdragon 662 con processore octa-core a 64-bit accompagnato da 4GB di RAM e 64 GB di memoria. Note Air 2 Plus è dotato di una porta di ricarica USB-C e un pulsante di accensione. Nonostante si atteggi al formato tablet, non ci sono pulsanti del volume, sebbene sia possibile modificare l’audio dall’interno del dispositivo. L’inclusione di un display E-Ink limita un po’ la visione di contenuti video, nonostante siano disponibili tante app per lo streaming, tuttavia il dispositivo può riprodurre audio di buona qualità, grazie all’uscita in basso. Non manca il Bluetooth, per connettere auricolari e godersi un suono certamente migliore.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità

Il display E-Ink di Note Air 2 Plus ha una risoluzione di 1404 x 1872 e 227 DPI, il che rende più facile per gli occhi leggere senza stancarsi, rispetto a un pannello OL0D. Il pannello crea una leggera resistenza quando viene utilizzato con lo stilo in dotazione: la sensazione è simile alla scrittura su carta reale.

Ha Android

Il Note Air 2 Plus funziona su Android 11, il che significa che si ha accesso al Google Play Store e all’app Kindle, per coniugare il meglio dei due mondi, lato software e hardware. Il lettore supporta il Wi-Fi, utile per scaricare i libri prima di uscire di casa, ma anche la musica, che può contare su un’opzione di archiviazione da 64 GB. Il tablet può essere connesso a uno schermo esterno, sfruttando il mirroring di Android, una funzione molto comoda durante una riunione o una presentazione. Tra le funzioni incluse, c’è anche il riconoscimento della scrittura tramite AI, che legge anche calligrafie ‘complesse’.

Per quanto riguarda la durata della batteria, il Note Air 2 Plus è affidabile, durando circa una settimana prima di aver bisogno di una ricarica. 30 minuti di lettura consumano circa il 5-8% della batteria, a seconda delle configurazioni di illuminazione. Inoltre, in circa 20 minuti si raggiunge oltre il 15% di ricarica, buona per godersi lettura e scrittura per qualche ora, pur in assenza di una ricarica veloce o senza fili.