CHG-MERIDIAN, il noleggio operativo a impatto zero

CHG-MERIDIAN, il noleggio operativo a impatto zero

Vantaggi operativi, ambientali e competitivi. CHG-MERIDIAN cresce a livello internazionale ed entra nel mercato del noleggio di tecnologie sanitarie con la divisione Healthcare anche in Italia

Le ragioni per cui le aziende scelgono il noleggio operativo sono cambiate, spostandosi da una mera questione finanziaria a una scelta strategica in grado di fornire vantaggi operativi, ambientali e competitivi. Lo sa bene CHG-MERIDIAN, punto di riferimento del noleggio operativo di beni tecnologici che nel corso di quasi 45 anni di storia ha aiutato migliaia di clienti a tenere il passo con l’innovazione, e i relativi costi, grazie a servizi di end-of-live incentrati sul ricondizionamento e sul riutilizzo dei dispositivi usati. La crescente complessità delle tecnologie e la rapida obsolescenza delle apparecchiature tecnologiche hanno reso il noleggio operativo un’opzione molto attraente per le aziende che vogliono restare aggiornate senza dover fare grandi investimenti di capitale. La novità rispetto al passato è che il noleggio operativo rappresenta una scelta che consente alle aziende di ottenere vantaggi economici e flessibilità operativa, senza compromettere l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ESPANSIONE INTERNAZIONALE

Dopo la recente acquisizione di OPC Asset Solutions, forte nell’asset lifecycle management sul mercato indiano, il Gruppo CHG-MERIDIAN è ancora più presente in Asia. L’apertura della nuova filiale ha fatto entrare CHG-MERIDIAN nel mercato di Singapore, che è un hub strategico per le operazioni nella ricca area del Pacifico, dove l’azienda opera già in Australia e Nuova Zelanda. «Per i clienti attivi sui mercati internazionali è di fondamentale importanza poter contare su di un partner in grado di supportarli con la stessa tipologia di servizio e contratti validi in tutte le parti del mondo» – sottolinea Marco Gallo, vice president sales di CHG Meridian Italia. «Ecco perché la crescita geografica accompagna da sempre la strategia di CHG-MERIDIAN e ci ha portati a essere presenti a livello world-wide con trenta filiali dirette». Va da sé che la presenza capillare aiuta la multinazionale tedesca a ottimizzare un’attività di noleggio operativo che nel caso specifico si basa sulla possibilità di poter acquistare ovunque le tecnologie e ricollocarle nell’ottica del riuso al massimo valore residuo. Con una differenza. «La totale trasversalità rispetto ai produttori e ai rivenditori locali, che lasciamo scegliere ai nostri clienti» – mette in evidenza Gallo.

LA DIVISIONE HEALTHCARE ANCHE IN ITALIA

Alla stessa logica di espansione naturale, risponde l’ingresso di CHG-MERIDIAN nel mercato del noleggio di tecnologie sanitarie, sottolineato proprio quest’anno dall’inaugurazione della divisione Healthcare anche in Italia, dopo l’apertura nel 2021 della divisione Industrial. «Il mondo della sanità è contraddistinto da logiche più tradizionaliste rispetto a quello dell’informatica e l’idea di leasing operativo si affaccia in modo nuovo nelle modalità gestionali degli ospedali. Tuttavia, l’IT è diventata una componente base anche nelle apparecchiature medicali. Inoltre – prosegue Gallo – parliamo di macchine costose che le direzioni sanitarie hanno convenienza a spostare dalla voce degli investimenti a quella dei costi operativi, soprattutto perché così possono accedere alle tecnologie più moderne». In aggiunta all’aspetto contabile capex-opex, un vantaggio del noleggio operativo che piace molto ai direttori sanitari è la possibilità di sostituire le macchine nel corso del noleggio con apparecchiature più avanzate o nuove sul mercato. «Un vantaggio importante che può essere inserito nel contratto» – precisa Gallo.

Leggi anche:  Consulenza e HR. INTELCO, il valore dell’approccio sartoriale al cliente

IL LEASING CARBON-NEUTRAL

Anche se nel noleggio basato sul riuso è già presente l’idea di economia circolare, l’impegno per l’ambiente deve tradursi in azioni concrete. Da questo punto di vista, CHG-MERIDIAN ha deciso di essere carbon-neutral, adottando un percorso certificato che si chiama carbonZER0 e che prevede il calcolo e la compensazione delle emissioni di CO2 generate dalla fase di produzione, trasporto, utilizzo e fine vita dei beni informatici forniti in noleggio. «Di ogni apparecchiatura vengono calcolate le potenziali emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi di vita e al cliente diamo la possibilità di azzerare l’impatto sull’ambiente sostenendo interventi di mitigazione climatica. Un modo concreto per essere sostenibili» – conclude il vicepresidente delle vendite di CHG-MERIDIAN Italia.