Con Mexal di Passepartout, il manufacturing diventa smart

Con Mexal di Passepartout, il manufacturing diventa smart

Contabilità, gestione del magazzino, monitoraggio e analisi dei dati in ambienti di produzione. Dopo il successo al MECSPE 2023, il gestionale di Passepartout per le PMI guarda al futuro dell’AI

Mexal, il software gestionale di Passepartout, è stato tra le soluzioni protagoniste di MECSPE, la fiera internazionale dedicata all’industria manifatturiera che si è svolta a Bologna a fine marzo. «Mexal è la nostra soluzione principale per le PMI ed è in grado di gestire tutte le aree aziendali, dalla contabilità al magazzino, fino alla produzione, con funzioni integrate per l’analisi dei dati» – spiega Christian Pari, direttore Analisi e Sviluppo Area Imprese e Commercialisti di Passepartout. «La soluzione è integrabile con Passcom, il software per commercialisti in grado invece di gestire i processi amministrativi e gestionali dello Studio che vanno dalle contabilità ai bilanci, dalle dichiarazioni dei redditi alla parcellazione. L’integrazione tra queste due soluzioni costituisce il nostro punto di forza».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mexal è un software sul mercato da circa trent’anni; nel tempo è stato sempre più perfezionato, per soddisfare le esigenze delle aziende che sono in continua evoluzione. «Mexal è una soluzione semplice e flessibile» – commenta Pari. «É semplice perché si avvale di funzionalità già pronte e facilmente attivabili dall’utilizzatore. É flessibile perché è dotato di un ambiente di sviluppo interno adattabile alle esigenze del cliente. Se le funzioni di base non soddisfano al 100% le necessità dell’utente, è possibile personalizzarle o integrare nuove funzionalità. La soluzione può essere installata on premise, sul server dell’azienda cliente, o può essere resa disponibile in modalità as a Service, installata sul nostro cloud».

FUNZIONALITÀ EVOLUTE

Man mano che le esigenze di un’azienda crescono, la soluzione può essere arricchita con funzionalità sempre più complete, per esempio i sistemi di gestione del magazzino (WMS) o di raccolta ordini con dispositivi mobili. «Mexal – spiega Pari – è integrato con le soluzioni di Zerodo, società con sede a Bari che si occupa da più di dieci anni di sales automation e logistica, e con la soluzione MES di IF Technology, un’azienda emiliana impegnata in innovazione tecnologica per le smart factory, che ci consente di coprire anche le esigenze di automazione e modernizzazione dell’Industria 4.0. Lavoriamo costantemente per garantire funzionalità sempre più ampie e interattive che consentano a chi gestisce l’azienda o è responsabile della produzione, di visualizzare i dati in ogni momento e di prendere decisioni tempestive e puntuali». Per automatizzare e controllare la fabbrica, il MES integrato a Mexal si interconnette alle macchine di produzione, raccogliendo i dati in tempo reale per ottimizzare i processi produttivi. «Stiamo realizzando diversi moduli per comprendere quando svolgere la manutenzione in modalità preventiva e per rendere più efficace il controllo di qualità della produzione» – dichiara Pari. «Al MECSPE, abbiamo presentato anche la funzionalità del sinottico di fabbrica, per monitorare il funzionamento delle macchine, gli eventuali allarmi e le ricette assegnate, per gestire la fabbrica in tempo reale, in modo efficiente ed efficace».

LA QUESTIONE DEL PNRR

Secondo Pari, il PNRR può fare da apripista nella modernizzazione delle fabbriche. Da solo, però, non basta, è solo un primo passo che consente alle aziende di avvicinarsi al software e ridurre le spese legate alla macchina. In questo momento, l’obiettivo di Passepartout è di aiutare le aziende a compiere un secondo passo, per dare più valore al controllo delle fabbriche tramite strumenti digitali. «Sul PNRR – prosegue il direttore Analisi e Sviluppo dell’azienda sanmarinese – abbiamo avuto un ottimo riscontro. Anche il piccolo artigiano ha usufruito degli incentivi per rinnovare e interconnettere le proprie macchine. Tuttavia, l’imprenditore che guarda alla crescita della propria azienda con lo sguardo rivolto al futuro non si ferma a questo livello. Al MECSPE, abbiamo avuto molti contatti con aziende interessate all’automazione dei processi di produzione. Abbiamo presentato in anteprima alcuni moduli che sono stati molto apprezzati. Puntiamo anche su sistemi sempre più evoluti di manutenzione predittiva. L’intelligenza artificiale e il machine learning applicate al contesto gestionale rappresentano il prossimo passo da compiere».

Leggi anche:  No trust zone. Cybersecurity a logica zero