Più di 2 miliardi di utenti giornalieri e investimenti sul metaverso
L’anno dell’efficienza tanto proclamato da Mark Zuckerberg non sembra influenzare la crescita di Facebook. Il social network di Meta ha aggiunto 37 milioni di utenti durante il primo trimestre dell’anno, portando il totale degli utenti giornalieri a poco oltre i 2 miliardi. La società ha riportato i numeri nel suo rapporto sugli utili del primo trimestre per il 2023, il primo da quando Zuckerberg ha annunciato che la società si sta concentrando sull'”efficienza” in mezzo a una recessione economica che ha portato il gruppo a perdere migliaia di posti di lavoro. Questo cambiamento sembra mostrare alcuni segni di successo, poiché Meta ha registrato entrate per 28,6 miliardi di dollari nel trimestre, con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno e la prima crescita dei ricavi in quasi dodici mesi per Meta.
Nonostante la spinta, tuttavia, Zuckerberg ha confermato che sono previsti altri licenziamenti per il prossimo mese. “Anche se la nostra posizione finanziaria migliora, continuo a credere che il rallentamento delle assunzioni, l’appiattimento della nostra struttura manageriale, e ua definizione più rigorosa delle priorità miglioreranno la velocità e la qualità del nostro lavoro”, ha spiegato il CEO durante un chiamata con gli analisti. Anche Reality Labs continua a subire perdite importanti, con una flessione di quasi 4 miliardi di dollari nel trimestre. Meta si aspetta le perdite del 2023 per la sua divisione di metaverso superino i 14,3 miliardi di dollari dello scorso anno.
Durante la riunione con gli analisti, Zuckerberg ha affermato che la società sta ancora dando la priorità agli investimenti nel metaverso, anche se rivolge sempre più la sua attenzione all’IA generativa. “Sono anni ormai che ci concentriamo sia sull’intelligenza artificiale che sul metaverso e continueremo a focalizzarci su entrambi”. Zuck ha aggiunto che la società si sta preparando a lanciare il suo “dispositivo di realtà virtuale e mista consumer di prossima generazione” nel corso dell’anno. Il CEO di Meta ha anche parlato del piano per creare “agenti AI” e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa per le app interne. “Penso che ci sia un’opportunità per presentare gli agenti AI a miliardi di persone in modi che saranno utili e significativi. Stiamo esplorando esperienze di chat in WhatsApp e Messenger, strumenti di creazione visiva per post su Facebook e Instagram e annunci e, più avanti, anche esperienze video e multimodali”.