Field Service Management

Field Service Management
Federica Tanara, Irion industry leader

Calcolo prestazioni, automazione e workflow in un’unica interfaccia personalizzabile

Semplificare e normalizzare il processo di calcolo delle prestazioni portuali, creando un motore potente, ma al contempo flessibile e configurabile, per la fatturazione delle commesse, tracciare i relativi dati e gestire i workflow approvativi: questi gli obiettivi prefissati da Rimorchiatori Riuniti Spa, leader globale nei servizi portuali con un secolo di storia, la cui controllata Rimorchiatori Mediterranei è stata acquisita nel 2022 da MSC per un miliardo di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida

Irion ha creato per la multinazionale genovese una soluzione di data management personalizzata che risponde alla molteplicità di richieste nella gestione amministrativa dei servizi sul campo. La piattaforma Irion EDM® ha permesso di creare un nuovo strumento di gestione: il cliente è autonomo nell’utilizzo e al contempo viene garantito un adeguato livello di flessibilità, anche per supportare configurazioni di test e valutare scenari alternativi. In sostanza, agevola e riduce gli interventi manuali sui complessi sistemi di revisione tariffe, aggiornamento prezzi, modifica o integrazione dei nuovi elementi che determinano il prezzo finale di vendita dei servizi portuali effettuati. Adesso l’azienda presidia il processo di calcolo al 100% e ha internalizzato il know-how, guadagnando anche in termini di trasparenza e disponibilità dei dati.

Esigenze comuni

Può portare vantaggi gestionali a qualsiasi impresa che gestisce servizi erogati sul campo (field service) e le relative variazioni contrattuali, rebate, commissioni o cambi di listini, anche nei  mercati B2C: mette a disposizione degli utenti non tecnici – ad esempio, agenti di commercio – un “data hub” non solo per raccogliere, riconciliare e controllare i dati, ma anche per gestire in modo semplificato le variazioni dei calcoli, grazie ai cruscotti nei quali è possibile inserire facilmente i parametri contabili.

Leggi anche:  Triennale Milano sceglie Impresoft Group per migliorare l’esperienza dei visitatori

Dati affidabili

È sempre più forte l’esigenza di procedure e processi di Data Quality ben definiti e funzionanti: verificare, gestire, monitorare, misurare e garantire la qualità dei dati aziendali, disporre di dati tracciati e certificati, da impiegare nei documenti legati alle commesse o nelle buste paga dei dipendenti. Grazie alla Data Reconciliation, inoltre, è possibile evitare perdite di informazioni o errori quando un dato è trasportato, calcolato e usato tramite una delle data pipeline che attraversano l’architettura applicativa.

Numeri chiave

Con oltre 80 clienti enterprise, 60 partner e circa 200 professionisti, Irion EDM® è l’unica piattaforma dichiarativa per la gestione dei dati aziendali, 100% Made & Supported in Italy. Acquistabile in modo flessibile e graduale, aiuta a migliorare processi, prodotti e servizi. In più di 20 anni sul mercato, Irion ha creato e messo in produzione oltre 300 Data Apps in 8 su dieci dei maggiori gruppi bancari italiani e metà delle principali assicurazioni, assieme ai progetti per grandi realtà Energy e Manufacturing. Menzione d’onore nei Gartner Magic Quadrant Data Quality Solutions e Data Integration Tools.

Raccontaci le tue difficoltà nella gestione dei dati e sarà nostra cura costruire la soluzione più efficace, insieme al nostro Partner Network.