Il caso Automatismi Benincà e Formula (Gruppo Impresoft)

Il caso Automatismi Benincà e Formula (Gruppo Impresoft)
Luisa Ferrari, Solution Director di Formula (azienda del Gruppo Impresoft)

Il gruppo vicentino Benincà, che produce automatismi per porte, cancelli, barriere stradali e accessori elettronici, con il supporto di Formula, azienda del competence center Business Solutions del Gruppo Impresoft, ha introdotto il nuovo ERP Sage X3, ottenendo un netto miglioramento del time to market

Negli ultimi anni il settore manifatturiero ha dovuto fare i conti con un’imprevedibile variabilità della domanda e oscillazioni continue della disponibilità delle materie prime, a fronte di una sempre maggiore complessità tecnologica dei prodotti da realizzare. L’emergenza sanitaria prima e i conflitti internazionali poi hanno messo a dura prova il settore, che si è trovato costretto ad affrontare un importante calo della domanda e successivamente, una volta ripresa, una consistente riduzione della disponibilità delle materie prime e successivamente un incremento dei costi.

Per fronteggiare questa situazione, gli investimenti fatti nella trasformazione digitale si sono rivelati dei validi alleati, come dimostra il caso di successo di Automatismi Benincà, gruppo aziendale vicentino, che grazie al supporto di Formula, azienda del competence center Business Solutions del Gruppo Impresoft, ha introdotto il nuovo ERP Sage X3 che ha permesso di ottimizzare i processi e raffinato l’analisi delle informazioni in ottica strategica e del miglioramento continuo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Benincà Group produce automatismi per porte, cancelli, barriere stradali e accessori elettronici. È composto da 6 marchi, conta 11 filiali all’estero e 250 dipendenti e produce un totale di 2 milioni di pezzi ogni anno. Si è rivolto a Formula con l’obiettivo di rispondere con l’esigenza di innovare i processi core, migliorare la strategia del rapporto con i clienti, integrare logiche lean manufacturing e poter supportare l’azienda nel percorso di crescita ed internazionalizzazione. Questa scelta ha anche potuto permettere la pronta reazione ai due problemi maggiormente gravosi per il settore in questo periodo: instabilità della domanda e della disponibilità delle materie prime.

Leggi anche:  EOS Solutions: verso una crescita solida

La soluzione: un gestionale di ultima generazione che elimina la complessità

L’investimento in Sage X3, un ERP di ultima generazione, significa accedere alla soluzione digitale ideale per incrementare la propria competitività, eliminando la complessità tipica della gestione d’impresa e semplificando in modo sostanziale ogni aspetto e processo dell’attività aziendale, dall’amministrazione e contabilità, alla vendita e distribuzione, garantendo l’operational excellence. Dal momento in cui un ordine viene confermato, il sistema è in grado di analizzarlo in dettaglio, percorrendo in automatico tutta la distinta base fino al singolo componente e determinare una perfetta data di consegna.

Grazie all’integrazione di fabbrica e logistica, con i magazzini automatici, il responsabile della programmazione può verificare se la matricola necessaria risulta a stock oppure no e quindi calcolare immediatamente quanto tempo sarà necessario per assemblare il prodotto finale, con una precisione quasi massima.

Sage X3 è in grado di garantire una consegna in 5 giorni e semplificare la gestione di una rete logistica e produttiva molto complessa come quella di Automatismi Benincà, capofila del gruppo, che produce in media due milioni di pezzi anno, con 11 filiali nel mondo e presente in 108 paesi.

“Questa implementazione porta senza dubbio una gestione più fluida del nostro lavoro ma, soprattutto, un beneficio enorme ai clienti che scelgono di rivolgersi a noi – commenta Marco Pesavento, Group Operation Manager del Gruppo Benincà – Ad oggi, abbiamo senza dubbio ottenuto notevoli risparmi di tempo, nonché una migliore sicurezza di approvvigionamento. Gli operatori sono infatti in grado di gestire il costante flusso di informazioni con semplicità. Siamo coordinati e limitiamo le inefficienze, con l’obiettivo di un sistema produttivo che preveda i materiali necessari alla produzione nella giusta quantità e nei tempi corretti”.

Leggi anche:  Seeweb e Flamenetworks: PMI e PAL tra transizione digitale ed ecologica

In sintesi, i benefici ottenuti da questa implementazione riguardano l’analisi in real time dei tempi di produzione e dei costi di prodotto, il monitoraggio delle scorte e la stima dei tempi di consegna ai clienti e, di conseguenza, la possibilità di mettere in atto sia scelte strategiche, sia scelte operative flessibili per ogni processo aziendale in relazione ai cambiamenti.

“Lavorare insieme al Gruppo Benincà si è rivelato molto produttivo e stimolante – commenta Luisa Ferrari, Solution Director di Formula (azienda del Gruppo Impresoft) – Il team di lavoro ha attuato fin da subito un coinvolgimento proattivo, confrontandosi e mettendo in luce obiettivi e identità aziendale. Grazie alla passione, al forte impegno e alle competenze di tutte le risorse, è stato realizzato un progetto di successo e oggi il gruppo Benincà ha raggiunto un ottimo  grado di consapevolezza e condivisione con tutte le risorse , una qualità e reattività di gestione performante di tutti i processi aziendali. In qualità di distributori selezionati di Sage X3 lavoriamo ogni giorno per supportare i processi aziendali delle aziende che, con un investimento IT contenuto e un minimo impiego di risorse, desiderino attuare l’operational excellence”.