L’AI generativa che non spaventa i team

L’AI generativa che non spaventa i team

Come pianificare, monitorare e gestire progetti e risorse, migliorando la collaborazione e la produttività, ovunque e in qualsiasi momento

La società Adobe non ha bisogno di presentazioni. Fondata da Charles Geschke e John Warnock nel dicembre 1982, ha iniziato ad operare nell’ottobre 1983 in California, prima di essere ricostituita nel Delaware nel maggio 1997. Quotata al NASDAQ dal 1986, ha sede centrale a San José in California. Nel 2021, ha registrato un fatturato di 15,79 miliardi di dollari e impiega oltre 26mila dipendenti a livello globale. Con oltre settemila partner, Adobe offre prodotti e servizi a aziende private e istituzioni pubbliche in vari settori. L’offerta di Adobe si concentra principalmente sulla fornitura di servizi cloud, suddivisi in tre raggruppamenti: Creative Cloud, Document Cloud ed Experience Cloud.

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GESTIONE DOCUMENTALE E CREATIVITÀ DIGITALE

La Creative Cloud offre non solo prodotti per la creatività grafica, ma anche un’ampia gamma di risorse, tra cui oltre 184 milioni di foto, 87 milioni di grafiche vettoriali e illustrazioni, 25 milioni di video, 63mila tracce audio, 4,8 milioni di contenuti premium e oltre 1 milione di foto, video, grafiche vettoriali, illustrazioni, risorse 3D e modelli gratuiti, nonché l’accesso a una comunità online con oltre 30 milioni di iscritti. Un progetto interessante in questo ambito è FireFly, che utilizza motori di intelligenza artificiale per generare diversi tipi di contenuti e immagini a partire da descrizioni testuali. L’offerta di Document Cloud include servizi di gestione documentale, dalla creazione e gestione di file PDF (con oltre 400 miliardi di file aperti all’anno tramite soluzioni Adobe), alla soluzione di firma elettronica (con oltre 8 miliardi di transazioni effettuate con Acrobat Sign) e la soluzione di scansione per smartphone iOS e Android. L’importante è dare il giusto contenuto alla persona giusta nel momento giusto. Per questo è nata l’offerta Experience Cloud.

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LAVORARE SMART

Il punto principale di questa offerta di servizi è di mettere i clienti nella condizione ideale per creare esperienze ingaggianti e con elevato ROI. La parola d’ordine è personalizzare. Experience Cloud comprende piattaforme di digital experience, sistemi di gestione dei contenuti, analisi dei clienti, gestione delle relazioni con i clienti, commercio digitale, suite di software per il marketing aziendale e tanto altro ancora, potendo contare su oltre quattromila partner attivi tra solution integrator, agenzie, fornitori di tecnologie e marketplace e più di 460mila sviluppatori e membri della community.

Si parte dalle soluzioni per la creazione e gestione dei portali per arrivare a servizi per la targetizzazione dei contenuti e l’analisi dei dati raccolti per una offerta commerce. Particolare rilievo riveste la soluzione Workfront che abilita l’interazione e la collaborazione semplificando la gestione dei flussi di lavoro grazie alla completa integrazione con gli altri prodotti di Adobe. Workfront aiuta a soddisfare le esigenze del momento, semplificando la pianificazione e l’esecuzione dei progetti, gestendo l’archiviazione e l’utilizzo delle risorse e fornendo una visibilità completa sul contesto e sullo stato di avanzamento del lavoro, tutto all’interno degli strumenti già conosciuti e apprezzati di Adobe. La formazione continua è essenziale per lo sviluppo dei dipendenti e la crescita delle organizzazioni. l sistemi di gestione dell’apprendimento aiutano a sviluppare le competenze, migliorando la produttività e mantenendo alto il livello di coinvolgimento. Non sorprende che sempre più aziende stiano adottando a livello enterprise strumenti come Adobe Learning Manager per attrarre e trattenere i talenti.