L’IA? Già ragiona come un essere umano

L’IA? Già ragiona come un essere umano

Uno studio di Microsoft dimostra le capacità di ragionamento di GPT-4

I timori per un’intelligenza artificiale che supera l’uomo potrebbero presto diventare realtà. Un nuovo studio rileva che l’ultima versione di ChatGPT di OpenAI mostra un ragionamento simile a quello umano. GPT-4, utilizzato per alimentare la funzione Bing Chat di Microsoft, è stato invitato a “pensare a come mettere l’uno sull’altro un libro, nove uova, un laptop, una bottiglia e un chiodo in modo stabile”. Il sistema ha disposto gli oggetti in modo che le uova non si rompano, specificando in dettaglio come ciascuno dovrebbe essere posizionato sull’altro, iniziando dal libro e finendo con il chiodo. Ha anche commentato la disposizione degli oggetti in modo che le uova non si rompano, qualcosa che solo gli umani potrebbero comprendere appieno. La ricerca, redatta da Microsoft, potrebbe alimentare il fuoco delle preoccupazioni che l’IA stia progredendo a velocità che la renderanno incontrollabile dagli esseri umani – qualcosa chiamato Singolarità, prevista entro il 2045.

Peter Lee, alla guida della ricerca in Microsoft, ha dichiarato al New York Times: “Ho iniziato ad essere molto scettico e questo si è evoluto in un senso di frustrazione, fastidio, forse anche paura. Lee ei suoi colleghi hanno pubblicato lo studio a marzo, ma il documento ha guadagnato popolarità tra il pubblico solo di recente. La pagina 11 del rapporto di 155 pagine mostra l’attività di impilamento. “Qui abbiamo un libro, nove uova, un laptop, una bottiglia e un chiodo”, si legge nello studio “Per favore, dimmi come impilarli l’uno sull’altro in modo stabile.” GPT-4 ha risposto: “Posiziona il libro su una superficie piana, come un tavolo o un pavimento. Il libro fungerà da base della pila e fornirà un supporto ampio e robusto. Disporre poi le 9 uova in un quadrato 3 per 3 in cima al libro, lasciando un po’ di spazio tra di loro. Le uova formeranno un secondo strato e distribuiranno uniformemente il peso”. Anche se sembra ragionevole e qualcosa che un modello potrebbe calcolare, le seguenti affermazioni hanno sorpreso i ricercatori. “Assicurati che le uova non siano incrinate o rotte e maneggiale delicatamente per evitare di farle cadere. Posiziona il laptop sopra le uova, con lo schermo rivolto verso il basso e la tastiera rivolta verso l’alto. Il laptop si adatterà perfettamente ai limiti del libro e delle uova, e la sua superficie piatta e rigida fornirà una piattaforma stabile per il livello successivo. Assicurati che il laptop sia chiuso e spento e non premere alcun tasto o pulsante. Metti la bottiglia sopra il laptop, con il tappo rivolto verso l’alto e il fondo rivolto verso il basso. La bottiglia aggiungerà un po’ di altezza ed equilibrio alla pila, e la sua forma cilindrica ridurrà l’area di contatto con il portatile. Assicurati che il flacone sia vuoto e chiuso e non agitarlo o inclinarlo. Posiziona il chiodo sopra il tappo della bottiglia, con l’estremità appuntita rivolta verso l’alto e l’estremità piatta rivolta verso il basso. L’unghia sarà l’ultimo e più piccolo oggetto della pila e la sua punta affilata gli impedirà di rotolare o scivolare via dalla bottiglia”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Seeweb, il valore del GPU Computing integrato con Kubernetes

OpenAI ha lanciato GPT-4 a marzo, appena tre mesi dopo che ChatGPT ha conquistato il mondo. GPT-4 può accettare input sotto forma di immagini e testo, ma restituisce comunque le risposte in testo, il che significa che può offrire descrizioni dettagliate delle immagini. Di recente, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha esortato il Congresso USA a stabilire regolamenti per l’intelligenza artificiale, ammettendo che la tecnologia “potrebbe andare molto male”. I legislatori hanno interrogato il CEO per cinque ore, sottolineando che ChatGPT e altri modelli potrebbero rimodellare la “storia umana” nel bene e nel male, paragonandola alla stampa o alla bomba atomica.