L’unicità di Pluma Studio e l’affidabilità di Seeweb

L’unicità di Pluma Studio e l’affidabilità di Seeweb

Phygital e omnicanalità, il mix perfetto per il successo dell’e-commerce. Affidabilità e visibilità completa su tutti i punti di contatto per esperienze coinvolgenti e campagne web che lasciano il segno

Il mercato italiano vive cambiamenti profondi. L’effetto della pandemia e del cauto ritorno alla normalità hanno permesso ai canali digitali di consolidarsi come scelte primarie nel retail. A dimostrazione di ciò, gli ultimi dati dell’Osservatorio Innovazione digitale nel retail del Politecnico di Milano evidenziano come i consumatori siano sempre più a loro agio nell’interagire con i marchi in modalità fisica e virtuale, secondo una esperienza che potremmo definire “liquida”, senza distinzioni tra i due livelli. Nel 2022, il valore delle vendite al dettaglio di prodotti online e offline ha registrato una crescita di +4,7% rispetto all’anno precedente. La penetrazione del commercio elettronico sul totale retail rimane stabile all’11% e sono persino rallentate le chiusure dei punti vendita. Insomma, i due canali non vivono un vero e proprio boom, ma stanno tenendo bene il momento di incertezza macroeconomica.

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GESTIONALI E CONTENUTI UNIFICATI

Per i brand, mettere in atto processi che integrano tutti i punti di contatto è essenziale per non perdere nemmeno un utente e lasciarlo indietro. Lo sa bene Pluma Studio, web agency dal cuore partenopeo e lo stile internazionale, che si occupa di digital marketing, realizzazione di siti web e sviluppo di piattaforme e-commerce basate su Magento. Come ci spiega Andrea Direttore, CEO di Pluma Studio, uno dei compiti di una web agency che abbia bene in mente dove sta andando l’e-commerce, è quello di integrare i diversi sistemi informatici, per creare esperienze uniche e coinvolgenti. «Negli anni, Pluma Studio si è specializzata nel fornire CMS perfettamente integrati con gli ERP» – sottolinea Andrea Direttore. «Nei nostri obiettivi, i sistemi ERP devono essere integrati con l’e-commerce, e Magento, su cui ci siamo particolarmente affinati, permette di farlo. Uniamo a questo know-how anche preziose partnership con chi gestisce le spedizioni. Tra i nostri clienti abbiamo infatti molteplici casi di successo di aziende che operano nel mondo retail e che rappresentano eccellenze italiane nell’ambito del Food. Cito in particolare quello di Gay Odin, cioccolateria che sfrutta sia il canale di vendita tradizionale che l’e-shop. In Pluma seguiamo il cliente sia nell’evoluzione gestionale che sul piano del marketing».

CENTRALIZZAZIONE DEI PROGETTI

La centralizzazione dei progetti, gestendo UX, catalogo e attività di marketing rappresenta una delle cifre distintive di Pluma Studio. «Supportiamo in particolare i clienti con la lettura, l’interpretazione e l’utilizzo dei dati: per noi le reportistiche sono essenziali» – spiega Andrea Direttore. «Lo sfruttamento dei dati per capire l’andamento del business e il controllo dei risultati legati alla stagionalità sono elementi cardine per decidere le giuste strategie da adottare». Il lavoro della web agency porta anche i venditori a non scegliere altre vetrine su cui mettere in vendita i propri prodotti, concentrando l’attenzione sul proprio canale di ecommerce. «Il nostro cliente sfrutta unicamente il suo e-commerce. Il punto di forza diventa così la possibilità di vendere usando e posizionando il suo brand, senza contaminazioni con le varie piattaforme».

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A supportare Pluma Studio, dal punto di vista tecnologico, c’è l’infrastruttura di Seeweb. «In Seeweb supportiamo i partner nella delicata fase dei setup delle infrastrutture e-commerce» – afferma Chiara Grande, responsabile marketing di Seeweb. «Il nostro partner Pluma Studio utilizza infrastrutture principalmente basate su Magento. Ed è proprio il binomio di hardware snello e flessibile e di consulenza in fase di allestimento a permettere di aumentare le prestazioni e, al contempo, ridurre i costi. I nostri cluster per Magento si fondano su un’architettura hardware e componenti di qualità con ridondanza del nodo host, utile nei casi, pur estremi, di malfunzionamento del nodo primario. Tutto ciò si abbina al know-how dei nostri ingegneri nel configurare le macchine cloud con attività di tuning ad hoc. Quando i progetti sono operativi, il valore aggiunto del supporto Seeweb deriva dalla capacità di fornire un sostegno proattivo, in grado di eseguire una diagnostica puntuale di eventuali problemi di performance. Il fine: che l’e-shop abbia tassi di abbandono bassi, per primeggiare sul mercato».