Manufacturing: un mattoncino sopra l’altro

Manufacturing: un mattoncino sopra l’altro
Massimo Cucchi, solution architect engineer di GCI System Integrator

Quando parliamo di manufacturing penso sempre ai mattoncini lego, che da bambino, pezzo dopo pezzo, impilavo uno sopra l’altro inventandomi costruzioni bellissime e realizzando qualunque tipo di evolutiva che mi portasse a trovare sempre una novità.

Oggi, dopo tantissimi anni, vedo all’orizzonte una nuova era digitale con una grande varietà di soluzioni, dove il limite, come per i mattoncini, è la fantasia. Sì, perché ad oggi, proprio le imprese manifatturiere, coadiuvate da un supporto IT specialistico fornito da consulenti esperti, possono dare un importante valore aggiunto alla filiera produttiva. Lavorando a stretto contatto con le richieste sempre più impellenti da parte delle aziende sulla gestione della loro produzione e del loro business, viene da sé che le nuove tecnologie devono essere al fianco, e ovviamente parte integrante, delle strategie aziendali, dando priorità agli obiettivi prefissati e ottimizzando le prestazioni finanziarie e tecnologiche attraverso il modello di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un’era dove i tempi di messa in esercizio delle linee produttive si sono drasticamente ridimensionati e dove le aziende ci richiedono soluzioni chiavi in mano per la realizzazione del loro modello di business, ecco che simulatori virtuali robotizzati, che trasportano in ambienti virtuali la produzione, hanno il vantaggio di consentire una riduzione dei tempi di messa in esercizio della produzione. Inoltre, garantiscono la diminuzione delle interruzioni delle linee produttive, nonché la possibilità di ottimizzare le operazioni di produzione. Attraverso un processo di simulazione virtuale si può andare a ridurre in modo sensibile il tempo di costruzione di nuove linee produttive e le modifiche alle necessità delle stesse. Con tecnologie quali digital-twin, realtà aumentata e IOT possiamo andare a simulare, convalidare e verificare, in modo totalmente virtuale, ogni singola fase del processo produttivo, nonché una più rapida prevenzione, diagnosi e ripristino di interruzioni.

Leggi anche:  Cisco Live 2023: da oggi il mondo è più connesso

Molte aziende ci fanno presente quanto le loro linee produttive siano critiche per il business ed è proprio per questo motivo che bisogna considerare le integrazioni IT / OT dei passaggi chiave nella crescita e sviluppo della produzione. Se oggi attraverso le tecnologie digitali di realtà aumentata e quello che sarà in futuro il metaverso possiamo andare a gestire il nostro business e la nostra produzione, è vero anche che dobbiamo proteggerlo ed evitare che possa recare danni a cose o persone.

Le imprese sono sempre più sotto cyberattacchi e l’IT ha il compito di creare una perfetta sinergia tra le esigenze produttive e preservare la sicurezza dei dati. L’adozione di sistemi di behavior analytics, che sfruttano l’intelligenza artificiale per mitigare i cyberattacchi, come ransomware e threat di ogni tipo, sono considerati ad oggi il trampolino per mitigare e isolare attacchi DOS. D’altronde, se pensassi ai miei mattoncini, non vorrei che nessuno me li potesse portare via senza che io possa proteggerli in modo scrupoloso.

www.gci-systemintegrator.it