Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue

Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue

Tante le limitazioni della cifratura resa disponibile nei DM del social network

Twitter sta iniziando a implementare la sua funzione di messaggistica diretta crittografata da tempo promessa. Tuttavia, il lancio iniziale presenta alcune importanti limitazioni che potrebbero renderlo tutt’altro che ideale per gli utenti di Twitter attenti alla privacy. Innanzitutto, la novità è disponibile solo per gli utenti Twitter verificati, che includono gli abbonati Twitter Blue e quelli che fanno parte di una “Organizzazione verificata”. Non è chiaro se sarà così per sempre o se la crittografia verrà poi aggiunta ai messaggi di tutti. E poi, caratteristica più importante, la chat cifrata richiede la verifica di entrambi gli utenti, altrimenti non entra in gioco. La crittografia, inoltre, non supporta i messaggi di gruppo o qualsiasi tipo di media diverso dai collegamenti. Twitter non consente nemmeno agli utenti di segnalare direttamente un messaggio crittografato, in caso di abusi o cose del genere, dovendo dunque invitare gli interessati a dirigersi su una pagina di aiuto per segnalare direttamente gli account.

Infine, il livello di crittografia sembra essere meno sicuro di quello offerto da altre app. Per prima cosa, i metadati dei messaggi non sono crittografati.  Twitter osserva che “attualmente non offriamo protezioni contro gli attacchi man-in-the-middle” e suggerisce che l’azienda stessa è ancora in grado di accedere ai DM crittografati senza che i partecipanti lo sappiano. “Se qualcuno, ad esempio un insider malintenzionato o lo stesso Twitter a seguito di un processo legale obbligatorio, dovesse compromettere una conversazione crittografata, né il mittente né il destinatario lo saprebbero”, spiega la società in una pagina di aiuto, affermando che sta comunque lavorando a miglioramenti che renderebbero tali exploit più “difficili”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  L'esperienza conversazionale di Google Ads arriva negli Usa

Per coloro che sono verificati e vogliono provare la funzione, è possibile accedere ai messaggi crittografati tramite il menu delle informazioni (che è lo stesso che si utilizza per bloccare o segnalare una conversazione) all’interno di un particolare DM. Una volta abilitata la crittografia, i messaggi crittografati verranno visualizzati come thread separato con etichette nella parte superiore della chat per indicare che la conversazione è cifrata.