Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

Brother domina il mercato delle stampanti laser e amplia la sua gamma di stampanti per rispondere alle esigenze delle aziende con soluzioni avanzate e scelte sostenibili

Secondo IDC, Brother, azienda giapponese produttrice di soluzioni avanzate di stampa, ha superato di due punti percentuali il più vicino competitor HP, diventando leader di mercato nel settore delle stampanti laser nell’ultimo trimestre del 2022. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla vendita di oltre 395mila stampanti laser A4 in tutta l’Europa occidentale, con un aumento del 13,9% rispetto al trimestre precedente. Se si considerano soltanto le vendite di laser A4, il vantaggio sale a tre punti percentuali, con Brother che detiene il 35% del mercato. Dal 2018, Brother ha aumentato costantemente la propria quota nel mercato delle stampanti laser A4 in tutta l’Europa occidentale, arrivando a rappresentare il 30,7% di tutte le vendite effettuate nel 2022, con un aumento di 6 punti percentuali negli ultimi 5 anni e segnando il più grande incremento di quota di mercato di qualsiasi altra azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da sempre, Brother si impegna a favorire la crescita delle imprese attraverso il supporto dei suoi partner esperti, che svolgono un ruolo fondamentale nel condividere le profonde competenze nel campo della stampa. In Italia, questo impegno costante si è tradotto in un fatturato di 86 milioni di euro a marzo 2022, registrando una crescita del 6,5% rispetto all’anno precedente. «A marzo 2023, Brother Italia ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, con un incremento più che raddoppiato rispetto al 2022. Risultato che rappresenta una pietra miliare significativa per l’azienda» – afferma Dante Pugliese, senior director Sales & Product marketing di Brother.

SOLUZIONI AVANZATE DI STAMPA

Per Brother, supportare le aziende nei periodi di cambiamento è molto importante. “At your side” rappresenta il cuore pulsante della strategia globale di Brother – come ci spiega Dante Pugliese. «La strategia si traduce nel supporto a tutti i clienti nel raggiungimento di uno stile di vita personale e professionale migliore, mantenendo un approccio etico nei confronti dell’ambiente e del mondo in cui operiamo. La missione del Gruppo Brother consiste infatti nel mettere i clienti prima di tutto, fornendo loro un alto valore aggiunto, progettando e realizzando prodotti e servizi di alta qualità. Il nostro obiettivo è continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa, mettendo a disposizione le nostre tecnologie proprietarie per offrire gli strumenti e le soluzioni ideali per semplificare e far crescere tutte le attività di business». Nel clima attuale di cambiamento e di evoluzione del lavoro – come spiega Pugliese – «le aziende desiderano soluzioni più semplici, più intelligenti e più flessibili, in grado di adattarsi alle loro mutevoli necessità, e noi siamo nella posizione perfetta per rispondere a queste esigenze».

Leggi anche:  Pure Storage presenta nuove soluzioni di Converged Infrastructure ed espande l’intero spettro di analisi

La gamma di stampanti laser A4 di Brother si è recentemente ampliata con una serie di stampanti professionali a colori compatte, offrendo la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze attuali delle aziende. «Negli ultimi mesi, abbiamo introdotto nuove linee di stampanti laser e inkjet progettate specificamente per gli utenti home office» – spiega Pugliese. «Per supportare le crescenti necessità di stampa ed etichettatura, abbiamo sviluppato una serie di stampanti barcode industriali per l’Auto-ID. Queste stampanti sono state ideate per ridurre al minimo i tempi di inattività, garantire la massima produttività, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare la tracciabilità dei prodotti».

APPROCCIO ECO-FRIENDLY

Negli ultimi anni, Brother si è costantemente impegnata per sviluppare iniziative di sostenibilità sia a livello produttivo che nella vendita e nel post-vendita, promuovendo un approccio eco-friendly a 360 gradi. L’azienda si impegna a massimizzare il riciclo dei materiali e a ridurre al minimo l’impatto ambientale, con l’obiettivo di raggiungere una riduzione delle emissioni del 65% entro il 2030. Nel suo piano di impegno ambientale, Brother si impegna anche a proteggere la biodiversità, cercando di minimizzare l’impatto delle sue operazioni aziendali sull’ecosistema entro il 2050. Un pilastro fondamentale della visione di Brother è l’economia circolare, che si traduce concretamente – spiega Pugliese – nella produzione di soluzioni certificate da una serie di etichette ambientali. «L’azienda ottimizza anche gli imballaggi, utilizzando materiali riciclabili almeno all’80%. Inoltre, Brother Italia ha implementato un programma specifico per il ritiro gratuito dei toner originali non ricondizionati, consentendo di rigenerare il prodotto come nuovo».