E4 Computer Engineering entra nella RISC-V Ecosystem Interactive Landscape

E4 Computer Engineering entra nella RISC-V Ecosystem Interactive Landscape
Cosimo Damiano Gianfreda, E4 Computer Engineering - Calista Redmond RISCV -Andrea Bartolini Unibo

L’annuncio conferma e rafforza l’impegno dell’azienda in ambito RISC-V

E4 Computer Engineering (E4) è stata inserita tra i partner dell’ecosistema RISC-V Ecosystem Interactive Landscape nella sezione Implementation/HPC. Da sempre, l’azienda è convinta sostenitrice e attivo contributor dell’ecosistema RISC-V: l’inserimento nel landscape, oltre a confermarne il ruolo chiave, rappresenta un incoraggiamento e uno stimolo a rendere RISC-V la migliore piattaforma su cui promuovere l’innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sono entusiasta di annunciare l’ingresso di E4 Computer Engineering nella RISC-V Ecosystem Interactive Landscape”, afferma Cosimo Damiano Gianfreda, CEO e Co-Fondatore di E4 Computer Engineering. “Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nell’associazione internazionale, iniziato già nel 2021, quando, forte di oltre 20 anni di sviluppo e integrazione di tecnologie innovative, E4 Computer Engineering ha integrato con successo Monte Cimone in collaborazione con DEI-UNIBO, Dipartimento dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna, e CINECA, principale centro di supercalcolo italiano”.

Monte Cimone è un cluster che mira a consentire la co-progettazione di applicazioni scientifiche e ingegneristiche ad alte prestazioni e del relativo stack software di supporto su RISC-V. Si tratta del primo cluster RISC-V ISA specificamente progettato, costruito e validato per attività di co-design mirate a consentirne l’uso nell’ecosistema HPC, avendo come obiettivo primario un ambiente pienamente funzionante.

Il progetto Monte Cimone permette agli sviluppatori di testare e convalidare carichi di lavoro scientifici e ingegneristici in un ricco stack software, che comprende strumenti di sviluppo, librerie per la programmazione message-passing, BLAS, FFT, driver per reti ad alte prestazioni e dispositivi I/O, sfruttando le caratteristiche dell’ISA RISC-V.

“La crescita e la portata dell’ecosistema RISC-V continuano a ispirarmi. Stiamo assistendo a un incredibile aumento delle attività di porting per un significativo numero di applicazioni, con una gamma ampiamente diversificata di carichi di lavoro software. Inoltre, il RISC-V Summit di Barcellona ha riunito più di 500 persone e in questi giorni si sta svolgendo un intenso lavoro di potenziamento di questo ecosistema sia in Europa che altrove, per sviluppare una generazione di processori e acceleratori basati su RISC-V e destinati ai carichi di lavoro HPC più intensi”, conclude Daniele Gregori, CSO di E4 Computer Engineering.

Leggi anche:  La digital customer experience di IVECO: una storia di successo con Medallia

Il continuo dialogo tra E4, DEI-UNIBO e CINECA ha permesso a Monte Cimone di raggiungere un elevato livello di stabilità e affidabilità, sia in termini di HW che di SW, che gli consente di eseguire svariati flussi di lavoro (ad esempio Quantum Espresso, OpenFOAM) e abilitare il porting di ulteriori applicazioni.