Epson presenta Monna Lisa ML-16000/HY a ITMA 2023

Epson presenta Monna Lisa ML-16000/HY a ITMA 2023

L’innovativa tecnologia di Monna Lisa ML-16000/HY permette di ricreare digitalmente effetti speciali di stampa per portare la produzione a un nuovo livello

Pioniere della tecnologia di stampa su tessuto, Epson annuncia la rivoluzionaria Monna Lisa ML-16000/HY, che può creare digitalmente ogni tipo di effetto speciale sui tessuti. La stampante ibrida è stata sviluppata per riprodurre gli effetti più sofisticati, per tessuti stampati moderni dai riflessi dorati, argentei e lucidi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un mercato tessile in continua evoluzione richiede soluzioni sempre più sostenibili ed efficienti, per offrire risultati unici e produttività a basso impatto. Monna Lisa ML-16000/HY è la stampante ideale per le aziende che necessitano di ottimizzare la produzione di stampe complesse e vogliono poter offrire al mercato una sempre più ampia creatività.

Grazie a questa ultima novità di prodotto, la serie Monna Lisa, già nota per la sua qualità di stampa, l’ottimizzazione degli inchiostri, l’estrema flessibilità e la sostenibilità permette di riprodurre effetti speciali su qualsiasi tessuto senza richiedere alcun passaggio successivo: dalla lacca lucida, al metallo oro e argento, al bianco opaco.

La combinazione di 8 colori, 16 testine di stampa PrecisionCore e 64 iniettori di Monna Lisa ML-16000/HY rende finalmente possibile la stampa digitale di effetti speciali, prima ad appannaggio esclusivo della stampa tradizionale a quadro o cilindro.

Monna Lisa ML-16000/HY impiega gli inchiostri Genesta a base acqua, che garantiscono precisione e resistenza dei colori nelle stampe su tessuto, e paste speciali sviluppate e prodotte da Epson Como Printing Technologies per gli effetti speciali.

La tecnologia con testine di stampa PrecisionCore assicura la qualità al top per cui Epson è nota, garantendo al tempo stesso le velocità elevate necessarie per la stampa commerciale e industriale. Il cuore di questa tecnologia è il MicroTFP, un chip di stampa di nuova generazione. La tecnologia PrecisionCore rappresenta l’emblema perfetto dell’obiettivo di Epson: garantire un livello di valore e prestazioni senza eguali al più ampio spettro possibile di clienti.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

Monna Lisa ML-16000/HY è l’esempio di come Epson, attraverso la Ricerca & Sviluppo, abbia sempre uno sguardo rivolto al futuro. Con l’ultima evoluzione della serie Monna Lisa è, infatti, oggi possibile coprire il 100% degli effetti di stampa con il digitale e rispondere, quindi, alle esigenze di più mercati contemporaneamente, dalla moda all’home-textile fino allo swimwear e allo sportswear.

“In Epson sappiamo bene quanto sia fondamentale rispondere velocemente a un mercato in perenne movimento. Oggi con Monna Lisa ML-16000/HY raggiungiamo un nuovo traguardo e completiamo un percorso iniziato 20 anni fa con la nascita del progetto Monna Lisa: la copertura in digitale del 100% della stampa”. commenta Paolo Crespi, commercial director di Epson Como Printing Technologies. “È proprio per facilitare il lavoro dei clienti che il nostro primo obiettivo è garantire la massima flessibilità delle nostre soluzioni”, continua “Tutte le stampanti della serie Monna Lisa permettono di declinare e coniugare al meglio, in tempi estremamente rapidi e con il minor spreco di risorse possibili, i processi di stampa. Processi più corti, grande capacità di reagire alle richieste del mercato ed estrema versatilità sono perciò da sempre al centro dell’offerta di Epson”.

Monna Lisa ML-16000/HY – Caratteristiche principali

  • Testine di stampa: 16 testine di stampa Epson PrecisionCore. La tecnologia di stampa PrecisionCore è l’evoluzione della tecnologia di stampa proprietaria Epson Micro Piezo. Il chip di stampa di ultima generazione MicroTFP coniuga qualità, precisione e velocità
  • Iniettori: 64
  • Risoluzione: fino a 1200 dpi
  • Larghezza: 180 cm
  • Colori inchiostro: 8 colori Genesta ai quali si accompagnano gli effetti speciali
  • Effetti speciali: lacca lucida, oro e argento metallici, colla per lamine metalliche, bianco opaco
  • Tipologie di inchiostro: inchiostri Genesta e paste speciali sviluppate e prodotte da Epson. Gli inchiostri Genesta a base acqua assicurano la massima qualità su qualunque tipo di tessuto
  • Tessuti supportati: tutti
Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson

Epson a ITMA 2023. Creatività e innovazione: un ponte verso la sostenibilità

Tutte le novità della serie Monna Lisa di Epson saranno presentate nel corso della 19ª Edizione di ITMA, la principale esposizione mondiale di macchine tessili che quest’anno dà appuntamento a Milano dall’8 al 14 giugno. Presso lo stand di Epson (Pad. 7 – Stand B206) sarà possibile toccare con mano lo stato dell’arte della tecnologia dell’azienda giapponese all’insegna dello sviluppo di soluzioni sempre più flessibili e sostenibili in grado di soddisfare i nuovi trend di mercato.