Governare la complessità con il cloud storage server

Governare la complessità con il cloud storage server

Cloud Object Storage è la soluzione di Seeweb per far fronte alla crescita delle informazioni aziendali

Quando si parla di era digitale, spesso ci si dimentica della necessità di proteggere i dati che, ogni giorno, le aziende producono e si trovano a gestire. Non più un’opzione ma una priorità, anche a seguito delle regolamentazioni internazionali. In tale ottica, i sistemi localizzati, come i NAS, rappresentano ancora una tipologia di infrastruttura cardine per il business delle imprese anche se non esenti da criticità e disservizi. Per questo, assume sempre maggiore importanza il backup dei dati che sfrutta la nuvola, nell’accezione del Cloud Object Storage. Si tratta di una soluzione pensata per chi ha bisogno di garantire la protezione del dato ma anche un ripristino veloce, in caso di evenienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel suo vasto portafoglio, Seeweb include anche Cloud Object Storage, che permette di gestire i contenuti tramite specifici software. I contenuti all’interno del Cloud Object Storage possono essere sia pubblici (accessibili da ovunque attraverso un browser web) che privati (inaccessibili se non tramite dati di accesso). Come ci spiega Piero Delle Chiaie, Sistemista Senior di Seeweb: “Il servizio raggiunge livelli di affidabilità e integrità elevatissimi: nell’ipotesi, pur remota, di un eventuale malfunzionamento della metà dell’infrastruttura, Cloud Object Storage resta garantito, grazie all’estrema ridondanza. A differenza di una soluzione di archiviazione e memorizzazione dati on premise, questa opzione consente di avere dati sempre al sicuro, ovunque. Inoltre, con lo Storage Calculator si può avere un’idea indicativa dei costi in previsione di possibili volumi di utilizzo del prodotto, per eseguire economie di scala”.

Ma, tecnicamente, cosa si intende per cloud storage server? Il riferimento è al luogo in cloud in cui si immagazzinano file e documenti. Questi si troveranno in appositi archivi (copiati su più server per maggiore sicurezza), gestiti dal cliente come se fossero cartelle di un disco virtuale. Con Seeweb, si ha l’opportunità di gestire tale mole di dati in modo scalabile, dando seguito solo al corrispettivo per lo spazio effettivamente utilizzato per archiviare i documenti. Il tutto, senza rinunciare alla sicurezza e alla protezione dei file né alla velocità e all’efficienza di lavorare in cloud.

Leggi anche:  Metelli Group ottimizza le app aziendali grazie a smeup

Come si delinea l’offerta in cloud

Avere un backup dei dati aziendali in un ambiente cloud offre almeno due vantaggi. Prima di tutto, Cloud Object Storage consente di eliminare la dipendenza da dispositivi di archiviazione fisica on-premise, riducendo così i rischi associati a guasti hardware e catastrofi locali. Inoltre, il backup in cloud consente di proteggere i propri dati da minacce come ransomware, virus e attacchi DDoS. Distribuito su server farm italiane sicure e protette, di fatto la soluzione è scalabile man mano che la mole di lavoro aumenta. Lo spazio di storage necessario si adeguerà automaticamente alle nuove esigenze. Il servizio è utilizzabile sfruttando tutti i plugin esistenti per i CMS più utilizzati, che usano le API di S3.

Ci si può accedere anche direttamente via browser, usando il sistema come soluzione di content delivery per oggetti video, immagini, e in generale file statici. “In caso di caduta di connessione, l’accesso al dato è comunque garantito grazie ad una connettività di backup che permette di accedere alle informazioni conservate su altre posizioni. A garantire ulteriore tranquillità è anche l’assistenza sempre disponibile, 24 ore su 24” afferma Delle Chiaie. Tutti gli elementi critici della rete Seeweb sono ridondati, e i router sempre duplicati e raggiungibili tramite due percorsi. Questo assicura un servizio efficiente e il più protetto possibile da attacchi esterni. Come per molti altri servizi erogati in cloud, è al provider che spetta fornire la protezione cibernetica e fisica dei server, assistere i clienti nell’installazione del pacchetto scelto e guidarlo nel suo utilizzo. Un beneficio di Seeweb come fornitore è proprio questo: saper di poter contare un’azienda con esperienza e affidabilità di risorse tecniche, oltre alla disponibilità continua del servizio assistenza.

Leggi anche:  Xtep premia l’eccezionale collaborazione con Centric Software