Il valore delle relazioni digitali

Il valore delle relazioni digitali

Sviluppo accelerato dei servizi e relazione personalizzata con il cliente. Front-end e back-office: Sopra Steria ridefinisce la user experience

La crescente attenzione ai temi della user experience e della multicanalità pervade tutto il settore bancario e assicurativo. E questo ha due conseguenze che riguardano la relazione con il cliente e il ruolo del system integrator – spiega Andrea Di Filippo, direttore della Divisione Servizi Finanziari di Sopra Steria. «Innanzitutto, la banca si concentra più che in passato sul cosiddetto front-end, sulla singolarità della relazione con la clientela multicanale. Il modo migliore per farlo è disaccoppiare il più possibile il front-end dalle applicazioni di back-office, che continuano a privilegiare la solidità e i grandi volumi di transazione, senza però condizionare l’uso che, lato cliente, viene fatto dei dati che si sceglie di presentare». L’altra ricaduta riguarda proprio il mercato della system integration, che deve assumere una mentalità sempre più consulenziale e rivolta, oltre all’aspetto tecnico, allo studio e all’ideazione di queste nuove interfacce. «Mantenendo tutta la forza della sua offerta core rappresentata dalla piattaforma Sopra Banking Software – spiega Di Filippo – Sopra Steria si sta proponendo come consulente in ambiziosi progetti end-to-end, esportando in Europa, Italia compresa, un modello sperimentato con grande successo in Francia, con la creazione di Sopra Steria Next, la società del gruppo che guarda proprio al banking digitale con un approccio da pura Consulting».

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DISACCOPPIAMENTO TRA FRONT E BACK-END

Sul piano tecnologico Sopra Steria ha scelto di rafforzare proprio l’aspetto del disaccoppiamento tra front e back-end, con specifiche soluzioni che permettono di realizzare questa disintermediazione, assicurando al tempo stesso uno stretto collegamento tra “la vetrina e l’ufficio contabile” della banca. «Senza perdere l’attenzione sul core – afferma Di Filippo – siamo in grado di affiancare i nostri clienti del mondo finanziario nella costruzione di efficaci strati di middleware, grazie alla collaborazione con l’azienda che condivide in pieno il nostro DNA e che è stata esternalizzata attraverso uno spin-off». Grazie alle soluzioni messe in campo, la clientela può affrontare le sfide di sviluppo accelerato di nuovi servizi e di design per una user experience ricca e personalizzata.

REINVENTARE I SERVIZI

Sopra Steria mette a disposizione le capacità e le esperienze che i suoi team di consulenza e di sviluppo hanno accumulato in tutti i settori che oggi scommettono sulla relazione digitale, a partire dal mondo del retail. «Oggi, dobbiamo dimostrare ai nostri clienti di essere in grado di dare valore sia sul piano dell’implementazione sia nell’ideazione dei customer journey» – spiega Di Filippo. «Se in passato il nostro primo interlocutore era l’IT della banca, oggi ci rivolgiamo direttamente al business, con un linguaggio che non è più solo tecnico». Per conquistare la fiducia di clienti ormai legati alle nuove opportunità dei canali online, l’industria bancaria è chiamata a reinventare i suoi servizi alla luce della lezione che arriva dall’e-commerce. Dove la semplice sottoscrizione di un prodotto diventa l’occasione per fornire suggerimenti e informazioni contestuali e personalizzate. Con le sue tecnologie e le sue idee, Sopra Steria aiuta a costruire questa nuova relazione senza perdere di vista i fondamentali.

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