La Sportiva sceglie Lectra come partner per la trasformazione digitale

La Sportiva sceglie Lectra come partner per la trasformazione digitale

Grazie alla piattaforma Kubix Link, La Sportiva potrà rispondere efficacemente alle evoluzioni del mercato gestendo a 360° le proprie collezioni

La Sportiva, azienda trentina tra i principali player nel settore outdoor, ha scelto Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per supportare e ottimizzare le proprie attività, lungo il proprio percorso di trasformazione digitale. Tra gli obiettivi dell’azienda, il miglioramento del processo di sviluppo di prodotto, l’arricchimento dei dati per sales ed e-commerce e la digitalizzazione dei moodboard di collezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione si inserisce nel percorso di trasformazione digitale di La Sportiva, che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di ottimizzare i processi e monitorare in tempo reale il loro andamento.

La Sportiva, azienda leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, è stata fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (Trento) Narciso Delladio ed è ancora oggi al 100% di proprietà della famiglia Delladio. La Sportiva ha sede a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti, e opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 90 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine.

Nel 2022 La Sportiva ha registrato numeri da record chiudendo l’anno con un +30% di fatturato: a fronte della rapida evoluzione del panorama competitivo e della presenza in house di soluzioni non più in linea con la crescita delle categorie e dei mercati, l’azienda ha riscontrato la necessità di riorganizzarsi in maniera più strutturata.

Nello specifico, l’assenza di un PLM, l’utilizzo di software frammentati e la gestione di analisi dati effettuate manualmente hanno portato La Sportiva a ricercare un software dinamico, innovativo e completo con estensione PLM per un processo di sviluppo prodotto fluido ed efficiente, PIM/DAM per la raccolta di dati media per sales e marketing, e Board per la digitalizzazione dei moodboard di collezione.

Leggi anche:  L'evoluzione dei servizi finanziari

In questo contesto, Lectra, la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale, ha fornito a La Sportiva la soluzione adatta alle sue esigenze.

L’azienda trentina ha quindi scelto di adottare la soluzione di Lectra Kubix Link in cloud che, grazie alle funzionalità PLM, PIM/DAM e Board incorporate, copre l’intero processo di produzione, dal design alla vendita. Si tratta di una piattaforma aperta integrabile con i sistemi IT di legacy (come ERP, CRM e WMS) che consente a tutte le parti interessate, dai designer ai C-level, di consolidare, condividere e comunicare informazioni aggiornate attraverso un unico canale, rendendo pienamente visibile tutti i passaggi della supply chain.

“Per Lectra, la collaborazione è alla base di ogni business di successo, per questo siamo orgogliosi di poter fornire supporto a un brand storico made in Italy, riconosciuto nel suo ambito a livello internazionale, come La Sportiva,” commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra. “Nel contesto contemporaneo, il digital journey è sempre più un passaggio necessario e prezioso e l’obiettivo di Lectra è quello di essere accanto ai brand in questa fase di trasformazione e fornire loro gli strumenti adeguati per ottimizzare le prestazioni e rispettare politiche strategiche e di espansione”.

“Noi di La Sportiva siamo sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per supportare lo sviluppo del mondo outdoor: da qui l’esigenza di una piattaforma tecnologica integrata, facilmente configurabile e accessibile per la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto, delle informazioni tecniche e commerciali e degli asset multimediali. Non solo, cercavamo anche uno strumento che potesse supportarci nella collaborazione interna e con la catena di fornitura e per far fronte agli obiettivi sfidanti di qualità e di sostenibilità, una soluzione che fosse in linea con le specifiche per il settore Footwear and Apparel. Grazie a Kubix Link di Lectra abbiamo trovato lo strumento avanzato per continuare il cammino lungo il nostro sentiero,” dichiara Federico Tamburini, Digital Innovation Director di La Sportiva.

Leggi anche:  Reti intelligenti, LLM e proprietà dei dati: come evolverà l’AI nel 2024 secondo Juniper Networks