La tua prossima Toyota potrebbe essere stata disegnata da un’IA

La tua prossima Toyota potrebbe essere stata disegnata da un’IA

La casa nipponica ha svelato una nuova piattaforma a supporto dei designer

Il Toyota Research Institute (TRI) ha svelato un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa che mira a migliorare il processo creativo dei progettisti di veicoli. Lo strumento consente di generare schizzi di progettazione tramite prompt di testo, incorporando attributi stilistici precisi come “elegante”, “simile a un SUV” e “moderno”. Inoltre, i progettisti possono ottimizzare le metriche delle prestazioni quantitative per creare uno schizzo iniziale del prototipo. La società ha affermato che questa innovazione consentirà ai designer di esplorare la loro creatività garantendo allo stesso tempo uno sviluppo del design efficiente. I ricercatori di TRI hanno anche pubblicato alcuni documenti che descrivono come la tecnica sviluppata possa essere incorporata in altri modelli di intelligenza artificiale generativa basati su testo in immagine. Il team ha unito i principi della teoria dell’ottimizzazione, ampiamente utilizzata nell’ingegneria assistita da computer, con l’intelligenza artificiale generativa basata su testo in immagine. Di conseguenza, l’algoritmo consente ai progettisti di ottimizzare i vincoli ingegneristici preservando i loro suggerimenti stilistici basati su testo per il processo di intelligenza artificiale generativa.

I progettisti possono dunque integrare dati come i vincoli del veicolo tra cui la resistenza aerodinamica, che influisce direttamente sull’efficienza del carburante, e le dimensioni del telaio come l’altezza da terra e le dimensioni dell’abitacolo, che influiscono sulla manovrabilità, l’ergonomia e la sicurezza per migliorare la generazione dell’immagine. “Gli attuali strumenti di intelligenza artificiale generativa da testo a immagine si concentrano principalmente sull’adesione alle linee guida stilistiche basate sul testo del designer durante la generazione di potenziali immagini”, ha dichiarato a VentureBeat, Avinash Balachandran, direttore della divisione Human Interactive Driving (HID) presso il Toyota Research Institute. “La nostra tecnica consente agli utenti di incorporare e ottimizzare in modo esplicito vincoli di ingegneria eccessiva come la resistenza o l’altezza da terra durante la generazione di immagini che aderiscono alle linee guida stilistiche del designer”. Balachandran ha affermato che tali tecniche potrebbero accelerare la creazione di nuovi progetti, bilanciando i compromessi tra estetica e ingegneria in modo più rapido ed efficiente. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: una call to action per l'Italia

“Qualsiasi designer può utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa come fonte di ispirazione, ma questi strumenti non sono in grado di gestire le complesse considerazioni ingegneristiche e di sicurezza che entrano nella progettazione automobilistica vera e propria”, ha aggiunto. “Per costruire veicoli sicuri e affidabili, i nostri progetti devono soddisfare i requisiti ingegneristici. L’aggiunta di vincoli all’IA generativa consente essenzialmente all’utente di aggiungere binari di guida ai progetti generativi dall’IA”.