L’innovazione per trasformare le sfide di banche e assicurazioni in opportunità

L’innovazione per trasformare le sfide di banche e assicurazioni in opportunità

Giuliano Altamura guida la BU Financial Services and Insurance di Fincons Group supportando i player del settore nel loro percorso di trasformazione digitale

Il settore bancario e assicurativo è in continua evoluzione, con i player del settore che si muovono verso una digitalizzazione sempre più orientata all’efficientamento dei modelli esistenti e alla creazione di nuovi. Uno scenario in cui Fincons Group, azienda internazionale di consulenza IT e system integration, è protagonista attraverso la BU Financial Services and Insurance, una delle sette business unit del Gruppo create per rispondere alle esigenze dei diversi settori di mercato. «Negli ultimi anni, le banche e le assicurazioni nostre clienti hanno spinto decisamente sulla trasformazione digitale dei loro asset – ci dice Giuliano Altamura, global FSI BU general manager e UK country manager.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In quest’ottica, abbiamo identificato cinque  principali direttrici di innovazione, che proponiamo alle nostre aziende clienti per supportarle in questa trasformazione. La prima è quella dei canali digitali, ossia lo sviluppo di applicazioni con una user experience ottimizzata che agevoli le operazioni di vendita e post vendita degli utenti finali». La seconda direttrice riguarda il supporto alla forza vendita tramite lo sviluppo di portali e piattaforme che migliorino l’efficienza e l’efficacia del lavoro delle strutture commerciali. «Le tematiche di efficientamento delle operation rappresentano il terzo tassello. La strutturazione di processi e task, e la loro automazione, offrono l’opportunità di ridurre l’impegno delle risorse su attività non a valore aggiunto, con impatti positivi su tempi e costi oltre che sui livelli di servizio». Un’altra area importante di intervento è l’IT modernization, ossia l’evoluzione e la re-ingegnerizzazione delle applicazioni per cogliere tutti i benefici del cloud. Attorno a tutte queste direttrici di innovazione, assume un ruolo centrale la Data Excellence. «Il dato ricopre un ruolo rilevante all’interno di ogni organizzazione. E’ quindi fondamentale strutturare soluzioni che mettano a disposizione dei decision maker in tempi rapidi dati di qualità e sempre aggiornati».

Leggi anche:  Pagamenti internazionali: le sfide e le opportunità per le banche

Un system integrator all’avanguardia

Per Fincons è fondamentale portare avanti un continuo scouting di nuovi prodotti e tecnologie per anticipare i tempi e individuare le migliori opportunità di innovazione da portare ai clienti. «Interpretiamo al meglio il nostro ruolo di system integrator, identificando e proponendo i migliori approcci per introdurre innovazioni tecnologiche da integrare con gli applicativi esistenti», conferma Altamura. Per realizzare questi obiettivi la BU Financial Services and Insurance di Fincons può contare su un vasto ecosistema di partner tecnologici, ma soprattutto su oltre 800 risorse altamente qualificate con competenze tecniche, funzionali e di business. Il tutto basato su un modello di delivery flessibile, con team di lavoro che possono essere composti sia da persone che lavorano on-site presso i clienti ma anche da risorse che operano dal nostro Delivery Center di Bari e dai delivery hub presenti sul territorio, garantendo qualità e competitività. «In un mercato che va veloce, saper guidare l’evoluzione richiesta da banche e assicurazioni è fondamentale. Bisogna essere in grado di rispondere non solo alle esigenze attuali ma di guardare con lungimiranza anche al futuro del business. Un approccio che seguiamo con convinzione e che ci ha portato a instaurare relazioni durature e di fiducia con importanti clienti sia nei nostri mercati domestici, come l’Italia e la Svizzera, sia nei mercati internazionali, che sempre più riconoscono il nostro valore e nei quali abbiamo l’ambizione di crescere».