MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

Nel nuovo data center di DataFelix sarà presto operativo un peering point pubblico locale a cui si affiancherà la remotizzazione di MIX Milano con le oltre 380 reti già presenti

MIX, il principale punto di interscambio pubblico Internet in Italia, e Data Felix, nuovo data center neutrale situato a Caserta, annunciano di aver siglato un accordo di collaborazione per l’avviamento del nuovo punto di interscambio regionale MIX Caserta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il data center, progettato e costruito rispettando elevati standard di settore, ospiterà un nuovo Internet eXchange destinato a sviluppare traffico regionale: MIX-IT Caserta. A questo si affiancherà anche la remotizzazione di MIX-IT, che con i suoi quasi 400 AS connessi potrà supportare le reti locali nel loro percorso di crescita.

Il Data centre è situato nel cuore di un distretto industriale adatto ad ospitare impianti tecnologici ma soprattutto insiste su un bacino territoriale con oltre 4 milioni di utenti in un raggio di pochi km. Sicurezza, resilienza, latenza ridotta e offerta di servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze di interconnessione, fanno di Data Felix DF01 una soluzione ottimale per ospitare il nuovo PoP di MIX.

Nel nuovo PoP di Caserta sarà disponibile anche la LAN di Milano, dedicata per lo più a piccoli operatori che potranno così collegarsi da subito con oltre 380 reti oggi presenti a Milano, in aggiunta a quelle che nel tempo si interconnetteranno all’IX locale.

“Data Felix rappresenta un passo avanti significativo per l’ecosistema digitale del Sud Italia”, ha spiegato Francesco Taurino, ideatore del progetto e CTO dell’azienda. “Con la nostra vasta gamma di servizi e grazie a questa infrastruttura all’avanguardia, siamo pronti ad accogliere aziende, partner IT e operatori, fornendo loro un ambiente sicuro, affidabile e altamente performante per le loro esigenze di colocation, elaborazione dati e servizi cloud. E con la stretta collaborazione con il MIX e l’attivazione del POP locale contribuiremo ad elevare gli standard di velocità e resilienza delle connessioni Internet nel Sud”.

Leggi anche:  Come il 5G migliorerà i servizi Healthcare

“L’apertura del nostro primo IX regionale in Campania, grazie alla partnership con DataFelix, testimonia l’impegno concreto di MIX nel favorire lo sviluppo del traffico di edge in Italia, in linea con quanto stabilito dalla nostra Board” ha dichiarato Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer di MIX. “Riteniamo che questo sia un elemento imprescindibile per affrontare le sfide digitali dei prossimi anni. Sono percorsi che richiedono tempo e MIX è pronta a fare la sua parte, anche supportando iniziative territoriali, come questa di Data Felix, che abbiano l’ambizione di diventare punti di concentrazione di reti connessi alle principali dorsali ottiche. Seguiamo con grande interesse l’evoluzione di progetti analoghi nell’area”.