Più CRM per le PMI

Più CRM per le PMI

Con il digitale e l’automazione si razionalizzano le attività sul mercato e si ottengono più dati e informazioni

Il CRM è uno strumento diffuso tra le imprese produttive italiane. Secondo l’Osservatorio CRM, che ha anticipato alcuni dei risultati della sua ricerca, che divulgherà a giugno, l’83% delle aziende partecipanti all’indagine ha dichiarato di avere un sistema CRM o di essere in fase di implementazione (14%). Però soltanto il 53% delle aziende rispondenti analizza regolarmente la propria Customer Base. Dunque si potrebbe desumere una difficoltà di approccio allo strumento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Player5, un CRM che facilita l’approccio al digitale e alle sue potenzialità.

Il modulo CRM Player 5, integrato con l’ERP Arca EVOLUTION, recupera in modo automatico anagrafiche e dati. Questo consente la semplificazione e la formulazione di operazioni quali l’offerta, la tracciatura delle informazioni in anagrafica o il monitoraggio delle fasi della pipeline. La nuova soluzione lavora in modalità web con una interfaccia assolutamente accessibile, user friendly e molto piacevole, grazie a chiare dashboard e colori evidenzianti.

Player 5, una volta raccolte tutte le informazioni, le organizza in modo automatico adeguandole alle agende, anche condivise, per la forza vendita, redige elenchi di visite di agenti e addirittura geolocalizza per proporre i percorsi di visita più convenienti. Un gestore delle relazioni con la clientela davvero intelligente.

Il nuovo CRM di casa Wolters Kluwer è dotato di abilità di azioni di email marketing integrate con soluzioni di invio massivo, e anche con outlook, gmail e maps.

Le analisi e le statistiche per la verifica dell’andamento delle campagne promozionali e delle trattative e per la verifica della reddittività delle iniziative avviate sono tra le prerogative di questo innovativo modulo CRM che gestisce anche le attività del post vendita e la creazione dei documenti di offerta in automatico.

Leggi anche:  Cinque tendenze che guideranno la digitalizzazione del prossimo decennio

Player5 migliora in generale la percezione dell’azienda sul mercato e presso la clientela attiva e potenziale grazie alla gestione efficace anche dei business partner. Il monitoraggio e il tracciamento delle opportunità favorisce una sorta di classificazione della clientela per la proposizione di modelli di vendita più adatti ad ogni opportunità.

Con il CRM Player5 le informazioni e le statistiche sono sempre disponibili e condivise fra agenti e venditori, per una migliore comunicazione interna fra diversi settori aziendali. Automaticamente migliora la collaborazione anche tra le aree operative e si ottiene in chiaro l’aumento delle vendite. L’integrazione con l’ERP Arca EVOLUTION consente anagrafiche dei clienti sempre allineate con una perfetta corrispondenza tra tutti i documenti creati. I dati dell’ERP vengono acquisiti in modo automatico per statistiche e report, che sono fondamentali per il management e per i processi decisionali data driven.

Patrizia Setti, lead technology product manager SME market di Wolters Kluwer TaA, commenta il nuovo software: «Se il mestiere di un CRM resta quello di una soluzione che gestisce il processo con cui un’azienda o un’organizzazione amministra le sue interazioni con i clienti, Player5, accessibile dal web, cerca di andare oltre, anche nell’ottica di uno sviluppo digitale complessivo delle PMI. Pur se diffuso, lo strumento CRM non è ancora così utilizzato nell’analisi della Customer Base. La bassa percentuale di utilizzo, avvalorata dai dati dell’Osservatorio CRM, fa forse emergere un problema culturale o un gap tecnologico, che Player 5 con la sua semplicità d’uso intende colmare».