Regulatory Reporting HUB

Regulatory Reporting HUB
Roberto Fasano, principal business & data management consultant di Irion

La soluzione flessibile e strutturata per gestire la compliance con processi tracciabili

L’entrata in vigore del Banking Package nel 2021 è stata accompagnata da un’importante attività di revisione e integrazione, da parte dell’Autorità Bancaria Europea, degli standard segnaletici di riferimento (ITS, RTS). Tra i moduli interessati menzioniamo il Resolution Planning, come esempio di rilevazioni segnaletiche analitiche e trasversali rispetto a più regolatori. Gli intermediari vigilati devono gestire processi di raccolta dei dati più frequenti, con scadenze più stringenti e adempimenti trimestrali. Con un approccio integrato e il contributo di una tecnologia abilitante di Enterprise Data Management è possibile dare risposte strutturate e sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Funzionalità strutturate

È necessario acquisire dati da fonti differenziate, eseguire trasformazioni complesse, garantire controlli in tutta la filiera, ridurre ridondanze e disallineamenti, integrare i dati in modo sicuro, attestare la completa tracciabilità e rispettare i princìpi della Data Governance. Dopo numerose esperienze in questo ambito (Resolution Plans, Asset Encumbrance, Asset quality review, NPL, etc), Irion ha disegnato una soluzione interamente basata sulla piattaforma Irion EDM®.

Approccio integrato che garantisce accountability

Per uno dei principali gruppi bancari italiani è stata implementata una suite segnaletica in ambito Resolution Plans, sia per la parte SRB (Liability Data Report, Critical Functions, Financial Markets Infrastructure), sia per quanto richiesto da EBA (cosiddetto “CIR”). A questi dal 2021 si è aggiunto il MREL/ TLAC reporting, che si è innestato in modo armonico grazie a un approccio integrato e ad un sistema scalabile. Questo ha permesso al cliente di mettere sotto controllo i processi, riducendo il numero di ricicli e i tempi di elaborazione, e di garantire piena tracciabilità a livello di singolo dato.

Leggi anche:  Ad Adobe MAX 2023, Adobe svela il futuro della Creatività e dell’AI

Riduzione attività manuali

Irion RRH automatizza la raccolta e razionalizza tutte le fonti alimentanti necessarie per produrre gli output, ne permette il controllo, l’integrazione e rielaborazione automatica. Mitiga l’elevata manualità tipica di questi processi, con funzionalità trasversali, al servizio dei contenuti caratteristici delle singole segnalazioni. Su questo motore – dotato delle funzionalità di Execution, Orchestration e Governance necessarie per generare la reportistica regolamentare – è possibile innestare infatti uno o più specifici plug-in: i Business Content, intesi come moduli specializzati nei singoli assolvimenti regolamentari.

Numeri chiave

Con oltre 80 clienti enterprise, 60 partner e circa 200 professionisti, Irion EDM® è l’unica piattaforma dichiarativa per la gestione dei dati aziendali, 100% Made & Supported in Italy. Acquistabile in modo flessibile e graduale, aiuta a migliorare processi, prodotti e servizi. In più di 20 anni sul mercato, Irion ha creato e messo in produzione oltre 300 Data Apps in 8 su dieci dei maggiori gruppi bancari italiani e metà delle principali assicurazioni, assieme ai progetti per grandi realtà Energy e Manufacturing. Menzione d’onore nei Gartner Magic Quadrant Data Quality Solutions e Data Integration Tools.

Raccontaci le tue difficoltà nella gestione dei dati e sarà nostra cura costruire la soluzione più efficace, insieme al nostro Partner Network.