SAS Viya supera i competitor e riduce i costi operativi, lo conferma il benchmark

SAS Viya: innovazione e analytics per tutti

La piattaforma AI e analytics di SAS è 30 volte più veloce, più scalabile e più conveniente dell’86%, rispetto alle alternative commerciali e open source

Un nuovo studio di benchmark rivela che la piattaforma di AI e analytics SAS Viya è, mediamente, 30 volte più veloce delle alternativa commerciali e open source, e con una migliore scalabilità di un maggior numero di dati complessi. L’analisi di Futurum Group ha messo a confronto SAS Viya con piattaforme dati ed AI cloud-based, commerciali e open source.
Secondo lo studio, Viya è migliore delle alternative sia in termini di metriche di velocità che di scalabilità. In particolare:
Velocità/Performance:
· Viya è, in media, 30 volte più veloce di tutte le soluzioni AI/ML considerate in tutti gli scenari di test.
· Viya è, in media, 49 volte più veloce di una piattaforma Data/AI Spark-based per tutti gli algoritmi, dimensioni dei dati e workload. In alcuni casi, Viya è fino a 326 volte più veloce.
Scalabilità:
· Viya è maggiormente scalabile delle alternative anche con data-set più grandi e complessi, riducendo i tempi di esecuzione AI/ML grazie a risorse di calcolo aggiuntive.
· Per il model training di oltre 300 milioni di data-point, Viya ha superato tutte le alternative ed è stata l’unica piattaforma a non aver interrotto il processo.
Efficacia nel ridurre i costi:
· Gli utenti riducono i costi di oltre l’86% rispetto alle soluzioni testate grazie alla velocità e scalabilità di Viya nei modelli di training e scoring.
“SAS Viya ha ottenuto i risultati richiesti nel giro di pochi minuti, mentre i competitor hanno impiegato ore o hanno semplicemente fallito,” afferma Russ Fellows, Senior Partner and Analyst di The Futurum Group. “In termini pratici, SAS Viya aiuta gli utenti a ridurre i costi di calcolo e prende in considerazione un maggior numero di dati per adottare decisioni intelligenti più rapidamente. La nostra ricerca ha dimostrato che SAS è molto più avanti rispetto ai competitor.”
Viya, una piattaforma AI cloud-native, offre ai clienti la possibilità di scegliere e controllare l’analisi di numerosi e complessi dati, garantendo la scalabilità necessaria. Gli insight elaborati da Viya aiutano le aziende a prendere decisioni più efficaci, che si tratti dei tassi d’interesse per un prestito auto, della manutenzione necessaria per garantire la sicurezza dei treni di un’azienda ferroviaria o di quando e dove un centro di distribuzione retail spedisce un pallet di merce.
“Lo studio di Futurum Group conferma ciò che i nostri clienti hanno sempre affermato: Viya è efficiente ed efficace nel cloud, sfruttando al massimo l’utilizzo della CPU durante l’esecuzione dei workload”, ha dichiarato Bryan Harris, Executive Vice President e CTO di SAS. “L’R&D di SAS ha investito milioni di dollari nella ricerca per il miglioramento del software, per soddisfare i clienti che desiderano adottare rapidamente il cloud, gli analytics e l’AI. Questi risultati indipendenti sono la prova dei vantaggi di performance e di risparmio che stiamo offrendo ai nostri clienti”.
L’annuncio è avvenuto in occasione di SAS Innovate, l’evento dedicato a all’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati organizzata da SAS, leader negli analytics.
Leggi anche:  FSE 2.0, la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria