Schneider e NovaNext portano l’IT vicino all’Edge

Come potenziare la gestione delle risorse informatiche, sfruttando le applicazioni IIoT e la convergenza tra IT e OT. Micro Data Center per la sostenibilità e la resilienza delle aziende manifatturiere

Schneider Electric è una multinazionale riconosciuta sul mercato come specialista nella gestione dell’energia, automazione industriale e protezione di infrastrutture IT. «Crediamo tantissimo nel valore dei partner che portano le nostre soluzioni al cliente» – dichiara Maurizio Semeraro, business development manager, Secure Power Division di Schneider Electric. «Il nostro obiettivo è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando crescita e sostenibilità. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita. In questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EFFICIENZA CONTINUA

Schneider promuove l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership per condividere scopi comuni di efficienza operativa, insieme ai valori di inclusione e responsabilizzazione delle persone. La sua missione è diventare il partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Sebbene il cloud semplifichi l’implementazione di molti servizi per la trasformazione digitale nelle aziende, soprattutto nel settore manifatturiero, ci sono numerosi processi che sono estremamente sensibili ai tempi di latenza e a cui va assicurata la disponibilità dei dati in tempo reale. «Le infrastrutture sono destinate quindi a essere sempre più ibride, in quanto ci sono processi e servizi, altamente critici, che vanno assicurati con continuità. Una parte dell’infrastruttura deve quindi necessariamente essere in edge computing, cioè in prossimità, dove i dati vengono generati e utilizzati» – spiega Semeraro. Da qui al 2025, secondo Gartner, si prevede che circa il 75% dei dati generati all’interno delle aziende saranno gestiti internamente. Una parte di questi dati sarà memorizzata in cloud, mentre un’altra parte sarà gestita direttamente at the Edge. Le aziende si trovano di fronte a sfide nuove, poiché non possono permettersi di avere personale specializzato distribuito in tutte le sedi o filiali. Pertanto, diventa essenziale garantire che l’infrastruttura IT sia resiliente, in grado di rilevare le anomalie di funzionamento e intervenire tempestivamente per prevenire che tali anomalie si trasformino in guasti o interruzioni del servizio. Questo sottolinea l’importanza di avere un partner competente come NovaNext al proprio fianco».

Leggi anche:  Le competenze tecnologiche più richieste nell’era dell’AI
Giancarlo Divolo, head of Technological system & Cabling di NovaNext

PARTNERSHIP STRATEGICHE

NovaNext, system integrator con sedi a Rivoli (To), Milano e Roma, è un partner strategico di Schneider Electric. «Supportiamo con grande impegno le aziende clienti nella transizione digitale. Oltre ad applicare le tecnologie di Schneider, forniamo servizi sistemistici e aiutiamo a progettare i cablaggi strutturati che interconnettono i dispositivi ai nodi di Edge computing o nei data center. I vantaggi di avere un unico interlocutore si traduce per le imprese in un risparmio di tempo e risorse» – spiega Giancarlo Divolo, head of Technological system & Cabling di NovaNext.

Il ruolo di NovaNext è anche quello di riuscire a gestire in maniera predittiva gli allarmi che vengono generati, ma anche di analizzare i dati di una smart industry, anticipando i problemi e agendo prima dei fermi operativi. «Nell’ampio portafoglio di prodotti Schneider – continua  Divolo – troviamo gli UPS che sono progettati per assicurare continuità, garantendo protezione da sbalzi di tensione, blackout della rete elettrica e da qualsiasi altro fenomeno possa causare perdite dati o fermo impianto. Si tratta di una tecnologia avanzata che garantisce anche un’importante riduzione dei costi di esercizio».

Inoltre, per aiutare le aziende manifatturiere a essere veramente resilienti, Schneider propone i Micro Data Center che consentono di affrontare le sfide legate al passaggio di più risorse informatiche in ambiente industriale. «Le soluzioni EcoStruxure Micro Data Center sono sistemi rack chiusi, preintegrati e configurabili, che includono alimentazione, raffreddamento, sicurezza e monitoraggio, offrendo un modo rapido e semplice di implementare e gestire infrastrutture di Edge computing in qualsiasi ambiente, replicando le best practices dei grandi data center».

Leggi anche:  Dati affidabili per l’ESG