Con Horsa For, Bianchi pedala all’estero e non solo

Con Horsa For, Bianchi pedala all’estero e non solo

Le soluzioni di Infor implementate dal system integrator abilitano la crescita del business e l’evoluzione tecnologica

Bianchi, storico e prestigioso marchio di biciclette con oltre 130 anni di storia, ha affidato a Horsa For, la divisione di Horsa specializzata e focalizzata sui servizi e le soluzioni software Infor, lo sviluppo della propria infrastruttura IT a supporto del suo piano di crescita internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Complice l’emergenza pandemica, ma anche una riscoperta del mondo delle due ruote e di un modello sostenibile di mobilità, la domanda del mercato di biciclette è cresciuta costantemente negli ultimi anni, portando Bianchi a investire importanti risorse per ampliare e innovare la produzione. Vanno in questa direzione le scelte di aprire nuove filiali all’estero (in USA e Turchia), realizzare un nuovo sito produttivo nella sede storica di Treviglio, inaugurato nel 2022, e avviare una nuova piattaforma di e-commerce.

Una accelerazione strategica che non poteva prescindere da una adeguata infrastruttura tecnologica, in grado di garantire – in modo rapido e flessibile – la gestione delle nuove modalità di business e l’integrazione delle soluzioni precedentemente implementate nelle varie aree dell’azienda.

La scelta di Horsa For come partner tecnologico in questa evoluzione è stata la naturale conseguenza di una partnership che dura da diversi anni: oltre alla approfondita conoscenza del business e dei processi di Bianchi, Horsa For ha messo a disposizione del cliente la sua capacità di supporto a livello internazionale e le sue competenze nelle applicazioni e servizi di Infor, vera tecnologia abilitante del progetto.

La scelta di adottare la soluzione ERP Infor M3, che negli anni ha supportato Bianchi nei processi aziendali, si è infatti rivelata vincente per il compimento dell’evoluzione digitale dell’azienda nel momento in cui si sono dovute implementare le nuove realtà estere e integrare le soluzioni best of breed nel nuovo insediamento produttivo e la nuova piattaforma di e-commerce.

Leggi anche:  Ripensare i processi per sfruttare la tecnologia

Più in particolare, basandosi sulla piattaforma Infor OS, Horsa For ha realizzato la connessione tra i vari sistemi con standard di mercato che ne facilitassero anche in futuro la manutenzione e l’evoluzione, rispettando le tempistiche e gli elevati standard richiesti da Bianchi.

Oltre a questo, è stato realizzato un progetto per agevolare la gestione massiva dei dati interna all’azienda, snellendo e velocizzando le operazioni quotidiane degli utenti.

“L’utilizzo delle soluzioni Infor ci permetterà di fare evolvere ancora di più l’azienda dal punto di vista tecnologico, garantendo ulteriore flessibilità, sicurezza e scalabilità. Siamo orgogliosi di poter sostenere la crescita e l’innovazione digitale di un marchio così prestigioso come Bianchi, in Italia e all’estero” ha commentato Marco Marchesi, Sales Director di Horsa For.

“Con Horsa For abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale, ricco di complessità e sfide, basato sui fatti e sull’efficienza. Grazie ad Horsa For, nostro partner tecnologico, lo abbiamo affrontato con velocità e precisione, e già ci stiamo muovendo su nuovi progetti innovativi” ha commentato Mauro Toso, Chief Information Officer di Bianchi.