Dati affidabili per l’ESG

Dati affidabili per l’ESG
Mario Vellella, principal business & data management consultant – domain advisory Irion

Reporting della sostenibilità in 3 fasi con Data Governance “by design”

Come previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), a partire dall’esercizio di bilancio 2024 oltre 50.000 aziende europee saranno obbligate a rendicontare gli indicatori ESG. L’acronimo, che sta per Environmental & Social Governance, si riferisce alle attività volte a ridurre le diseguaglianze sociali, contenere l’impatto climatico e promuovere la gestione etica e trasparente delle aziende. Ciascun macro-obiettivo individua un insieme specifico di criteri da misurare (rating) per qualificare un’attività d’impresa come sostenibile. Le imprese coinvolte saranno alcuni milioni, perché le informazioni andranno raccolte lungo tutta la catena del valore. È un tema globale, con potenziali ricadute reputazionali e sulla capacità delle aziende di ricevere credito o attrarre e mantenere talenti. Gestire i dati ESG è una sfida complessa: i processi di raccolta sono lenti e prevedono centinaia di fonti dati esterne e interne, spesso difficili da confrontare e riconciliare. Fioccano novità normative, ma gli standard condivisi sono ancora acerbi, soprattutto in un’ottica di gestione dei rischi. Secondo il World Economic Forum, ad esempio, oltre metà del PIL mondiale (44 trilioni di dollari) dipende da ecosistemi e fenomeni naturali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’ESG Reporting al Data Hub

Irion ha creato uno use case ESG specifico per gestire il patrimonio informativo relativo alla sostenibilità. In una prima fase le aziende affronteranno l’ESG Reporting con approccio reattivo (Regulatory Driven) e Irion consentirà, con le necessarie capacità di Data Integration tramite connettori alle fonti dati, l’inserimento di controlli sui dati e la disponibilità di interfacce operative per correggere, integrare, certificare i dati elaborati e predisporre il report di sostenibilità secondo le regole stabilite dall’EFRAG. In seguito, sarà possibile passare a un approccio proattivo (Regulatory Oriented) utilizzando ad esempio i motori analitici della piattaforma Irion EDM®, in questo caso per valutare rischi climatici, nonché un repository storico per analisi di scenario e tendenze. In una terza fase, con il supporto di Irion e dei suoi Partner, sarà possibile creare un ESG Data Hub “governato” che consentirà di utilizzare le informazioni di sostenibilità. Non solo ai fini del report regolamentare, ma come nuovo asset informativo messo a disposizione dell’azienda per presentarsi al mercato come soggetto affidabile.

Leggi anche:  Finance: una roadmap per la piena sostenibilità

Numeri chiave

Con oltre 80 clienti enterprise, 60 partner e circa 200 professionisti, Irion EDM® è l’unica piattaforma dichiarativa per la gestione dei dati aziendali 100% Made & Supported in Italy. Acquistabile in modo flessibile e graduale, aiuta a migliorare processi, prodotti e servizi. In più di 20 anni sul mercato, Irion ha creato e messo in produzione oltre 300 Data App in 8 su dieci dei maggiori gruppi bancari italiani e metà delle principali assicurazioni, assieme ai progetti per grandi realtà Energy e Manufacturing. Menzione d’onore nei Gartner Magic Quadrant Data Quality Solutions e Data Integration Tools.

Raccontaci le tue difficoltà nella gestione dei dati e sarà nostra cura costruire la soluzione più efficace, insieme al nostro Partner Network.