Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari

Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari

L’ex creativo di Apple ha contribuito a realizzare il Sondek LP12

Jony Ive non è rimasto con le mani in mano da quando ha lasciato Apple. Il creativo, già braccio destro di Jobs e Cook, si era lanciato nella fondazione di LoveFrom, nuova agenzia creativa. Tanti i progetti in essere, come il “nuovo Airbnb” su cui l’organizzazione starebbe lavorando.  Ma, prima di tutto ciò, c’è già un prodotto concreto alla base dell’impegno di Ive: Sondek LP12. Si tratta di un giradischi tradizionale dal costo esorbitante, 60 mila dollari. LoveFrom ha contribuito a perfezionare il Sondek LP12 di Linn per un’edizione del 50° anniversario. Ive ha riferito a Fast Company che si tratta di un “progetto modesto”, che nasce dall’ammirazione del suo team per Linn. Forse a causa di ciò, LoveFrom ha svolto il lavoro pro bono. “Ci sono molte cose che ho sempre voluto poter fare solo per l’amore di farle”, ha osservato Ive. 

L’azienda di design ha chiesto a Linn di lavorare insieme, in parte perché Ive è un fan del marchio. I due gruppi hanno esaminato ogni aspetto dell’LP12 ma non hanno potuto modificare molto il giradischi a causa delle preoccupazioni sull’impatto sulla qualità del suono. Tuttavia, LoveFrom “ha visto una serie di aree in cui potrebbero esserci piccoli miglioramenti e delicate evoluzioni del design attuale”, ha affermato Ive. L’esterno dell’edizione speciale Sondek LP12-50 sembra in gran parte uguale all’LP12 standard, sebbene le modifiche includano angoli arrotondati per alcuni componenti. C’è inoltre un pulsante di accensione circolare in alluminio invece di un bilanciere in plastica, mentre una nuova cerniera sembra consentire al coperchio antipolvere di rimanere facilmente aperto da qualsiasi angolazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  People experience: il futuro degli hotel grazie alla tecnologia che unisce analisi dei dati, AI e neuroscienze

Come detto, il Sondek LP12-50 costa 60 mila dollari e Linn ne produce solo 250 esemplari. Almeno per questo progetto, Ive è passato dall’hardware audio digitale ad un prodotto analogico. Il creativo ha svolto un ruolo strumentale in prodotti del calibro di iPod, iPhone e AirPods durante il suo mandato in Apple, aiutando l’azienda a raggiungere livelli straordinari. Potremmo sentire parlare di nuovo di LoveFrom nei prossimi anni, visto che l’azienda sta collaborando con la Ferrari e la sua holding Exor su diversi progetti.