La trasformazione con una marcia in più

La trasformazione con una marcia in più

digital.ai rivoluziona il ciclo DevSecOps: Automazione, orchestrazione, integrazione, sicurezza e fruibilità. Il futuro dello sviluppo applicativo Agile

digital.ai è una multinazionale americana nata nel 2019 dall’unione di cinque società, ognuna specializzata in soluzioni per il ciclo DevSecOps. La loro piattaforma unificata, potenziata da strumenti di machine learning e intelligenza artificiale, copre l’intero ciclo di sviluppo applicativo Agile. Nonostante sia un marchio relativamente giovane, digital.ai può vantare già oltre 1.200 clienti in tutto il mondo, provenienti da una vasta gamma di settori di mercato. Più del 50% di questi clienti sono inclusi nella lista Fortune 500.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LA TRASFORMAZIONE COME REQUISITO

digital.ai con la sua piattaforma, oltre a garantire tutte le funzionalità delle singole fasi, consente ai clienti di unificare, consolidare e capitalizzare i dati relativi a tutto il ciclo di vita del software per generare informazioni predittive. «La trasformazione digitale non è più una possibilità ma un requisito in qualunque settore» – afferma Maurizio Viziano, account director di digital.ai. «Da un lato, la crescente presenza di strumenti tecnologici all’interno delle aziende ha reso necessaria la creazione di soluzioni dedicate per la gestione e il controllo del valore dei processi di produzione e rilascio del software. Dall’altro, gli investimenti nel software non sono più gestiti e garantiti solamente dall’IT, ma coinvolgono tutte le linee di business. Di conseguenza, c’è la necessità di ottenere un adeguato livello di visibilità del valore che le attività di ogni area traggono da questi investimenti».

CINQUE VALORI CHIAVE

Automazione, orchestrazione, integrazione, sicurezza e fruibilità. La AI-Powered DevOps platform automatizza completamente le attività manuali e accelera il processo di rilascio, migliorando la stabilità delle applicazioni e riducendo i rischi – spiega Viziano. «Tutte le fasi, dalla pianificazione allo sviluppo, possono essere automatizzate in modo strutturato, senza bisogno di scripting, garantendo il vantaggio di un’architettura di sviluppo e rilascio altamente efficiente e di un monitoraggio continuo, aggiornato per ogni attività del ciclo di sviluppo. Inoltre, è possibile orchestrare la modellizzazione di qualsiasi ciclo di sviluppo, anche il più complesso e frammentato, attraverso un approccio end-to-end che mette in evidenza il valore del patrimonio applicativo. La piattaforma di digital.ai integra anche tutte le componenti già esistenti, interagendo con oltre 500 tecnologie legate al mondo del DevOps, Rest o API e con i vari sistemi legacy, garantendo anche la sicurezza del codice applicativo sviluppato mediante meccanismi evoluti di offuscamento e protezione attiva del codice stesso». All’agilità si aggiunge anche la semplicità d’uso. La piattaforma è altamente fruibile grazie alla doppia possibilità di utilizzo sia on premises che in modalità remota tramite i propri data center che mettono eventualmente anche a disposizione gli apparati necessari per eseguire test e prove di funzionalità. «Questo evita la necessità di acquistare e mantenere aggiornati i dispositivi come smartphone o tablet» – continua Viziano. «Le funzionalità della piattaforma consentono una completa replica dell’ambiente, offrendo all’utente finale un’esperienza completa, come se si avesse realmente a disposizione il dispositivo. Inoltre, per ambienti con un alto grado di criticità, è possibile utilizzare un’unica piattaforma di test con ambienti misti, locali e remoti».

Leggi anche:  5 modi in cui una moderna architettura dei dati può ridurre i costi delle telco