Mechinno e le persone al centro

Mechinno e le persone al centro

In un’era dominata da modelli produttivi basati sulla collaborazione e l’outsourcing, i servizi rivestono un ruolo sempre più strategico, così come le persone che li forniscono.

In questo contesto si colloca Mechinno, un’azienda dinamica di circa 140 persone, specializzata nell’offerta di servizi di ingegneria, progettazione e prototipazione per le imprese manifatturiere, principalmente nei settori automobilistico, industrial machinery e off-highway, con headquarter a Calderara di Reno (BO) e una filiale a Milano.

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Uno dei tratti distintivi di Mechinno è la personalizzazione dei servizi offerti, che vengono adattati alle specifiche esigenze di ogni cliente; per questo la capacità di stabilire un giusto canale di comunicazione e saper interpretare le esigenze del proprio interlocutore, con una certa dose di empatia, costituiscono un elemento imprescindibile nella strategia dell’azienda, oltre ovviamente a professionalità e competenza. In effetti la metodologia di lavoro di Mechinno si articola principalmente in tre macro-categorie: i servizi On Site, che prevedono che i suoi consulenti lavorino in team presso la sede del cliente, favorendo un’attività di progettazione integrata e condivisa; la metodologia In House, in cui il team di Mechinno si assume la responsabilità delle attività del cliente presso le proprie sedi, sotto la supervisione di un Project Manager; infine il Turnkey Project, attraverso il quale il cliente affida a Mechinno l’intero progetto “chiavi in mano”, con un Project Manager che fornisce aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori. Si tratta, dunque, di un ecosistema lavorativo, in cui fornitori, clienti e terze parti interagiscono attraverso una relazione che si connota su requisiti di reciprocità, fiducia e fidelizzazione su lungo periodo.

Le persone, asset strategico

Ovviamente la qualità dei servizi dipende da chi li eroga, ovvero le persone: sono loro a fare la differenza in questo ecosistema costruito su una logica win-win; i collaboratori che interagiscono direttamente e quotidianamente con i clienti costituiscono, infatti, l’anello di congiunzione tra l’azienda di servizi e i clienti stessi. Per tale ragione, in un’organizzazione di questo tipo, un’adeguata strategia di selezione e di gestione del personale rappresenta un asse portante e saper individuare le persone giuste, con le competenze e le capacità adeguate, costituisce un forte elemento differenziatore nel fornire un servizio che soddisfi pienamente. In effetti, selezione accurata e mirata, formazione, motivazione ed engagement sono alla base dell’approccio HR di Mechinno, che nel corso di questi anni ha saputo costruire una strategia di gestione risorse umane e di recruiting ponderata e articolata, partendo da un analisi accurata delle esigenze sia di Mechinno sia dei suoi clienti, passando alla definizione dei ruoli e delle competenze necessarie, per poi procedere con un processo di selezione rigoroso, per far sì che i candidati individuati siano adatti alle posizioni aperte. A questo scopo l’azienda ha sviluppato competenze specifiche in materia di risorse umane e ha costituito un team HR strutturato ed efficiente che collabora con i più qualificati head hunter del territorio e agenzie di ricerca del personale, oltre a utilizzare attivamente piattaforme di recruiting quale, per esempio, LinkedIn.

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Un canale importante a questo scopo è rappresentato, inoltre, dal mondo accademico e dalla collaborazione con i diversi atenei in Italia, ma anche con istituti superiori a indirizzi specifici. “Ovviamente, non si guarda solo alle  hard skill, ovvero le specifiche competenze tecniche che, comunque, si possono rafforzare con il tempo e la necessaria pratica ‘sul campo’, ma viene posta molto attenzione anche alle soft skill che rispecchiano le attitudini e la personalità dei candidati: curiosità, determinazione, tenacia, intelligenza emotiva, capacità di lavorare in team, di saper organizzare il proprio lavoro, rispettando le scadenze sono, senza dubbio, qualità che fanno la differenza e che Mechinno ricerca in ogni risorsa junior o senior che sia” commenta Fabio Di Martino, CEO di Mechinno. Una volta portate a bordo le persone, però, bisogna sapersele tenere e, a questo scopo, diverse sono le iniziative da mettere in campo per garantirsi una buona retention delle proprie risorse, attraverso motivazione, sviluppo personale, crescita, formazione ma anche welfare aziendale, tutti elementi a cui il management di Mechinno ha sempre riservato una grande attenzione.