Facchini: efficienza e continuità operativa in tempi brevi

Facchini: efficienza e continuità operativa in tempi brevi

Facchini Francesco S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella lavorazione di tubi metallici, con il settore automotive come principale mercato di riferimento.

Fondata nel 1949, l’azienda fornisce sia prodotti di serie che servizi per piccoli lotti e prototipi, considerando la produzione su misura come elemento chiave del suo successo. Essi sono stati partner di FCA Group negli stabilimenti italiani ed esteri per oltre 70 anni, distinguendosi per la flessibilità e il sistema just-in-time, oltre a mantenere un forte impegno per gli standard di qualità e l’efficienza produttiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rinnovo dell’Infrastruttura

La struttura informatica dell’azienda aveva raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Poiché le esigenze dell’azienda continuavano a crescere e il software gestionale diventava uno strumento di importanza sempre più cruciale, l’infrastruttura esistente non poteva soddisfare tali necessità in termini di spazio, risorse e continuità. Pertanto, l’azienda ha deciso di adeguare l’infrastruttura informatica, nonostante un budget limitato, con l’obiettivo di migliorare le performance e semplificare il sistema.

Facchini Francesco S.p.A. ha fatto una naturale evoluzione verso un data center basato sulla tecnologia di Iperconvergenza. Utilizzando la soluzione pre-ingegnerizzata NHC4E di smeup ics, l’azienda ha risolto le sue esigenze. Questo sistema di iperconvergenza, basato su due nodi altamente affidabili, assicura l’assenza di “point of failure” nell’architettura NHC, garantendo una continuità operativa senza precedenti per il cliente. L’implementazione di due NHC si è distinta per costi e tempi certi, risultando molto più efficiente di una soluzione tradizionale basata su server di virtualizzazione e storage condiviso.

La tecnologia utilizzata

L’azienda ha ottenuto la soluzione alle proprie esigenze attraverso l’utilizzo di:

  • NHC4E Soluzione pre-ingegnerizzata smeup ics per l’iperconvergenza: versione standard con 4 Tera e 2 nodi, che implementa la virtualizzazione con alte performance in tempi rapidissimi.
  • smeup ics Managed Services
Leggi anche:  JAGGAER ottiene la certificazione AGID per le piattaforme di approvvigionamento digitale

Facchini, come molte PMI italiane, non ha una persona dedicata all’IT. Tuttavia, grazie alla soluzione iperconvergente NHC e al servizio di smeup ics, che offre fornitura e gestione degli apparati in un unico canone, l’azienda è riuscita a semplificare e integrare il sistema, riducendo i costi di gestione. Inoltre, ha beneficiato di tempi di implementazione ridotti, poiché la soluzione pre-ingegnerizzata ha permesso di portare la nuova infrastruttura a regime in soli due giorni.

Per avere maggiori informazioni sul progetto realizzato, clicca qui.