5G: il nuovo standard per le smart city

5G: il nuovo standard per le smart city

La connettività wireless per superare i limiti delle reti cablate. Con il 5G le città offriranno maggiore efficienza e sicurezza per i cittadini e per l’ambiente

Cradlepoint, fondata nel 2006 a Boise, nell’Idaho, è una società di proprietà di Ericsson e fa parte della sua business area Enterprise Wireless Solutions. «Le soluzioni di Cradlepoint consentono di connettere persone, veicoli, siti e dispositivi IoT, ovunque» – spiega Alberto Nardi, account director MSP sales di Cradlepoint Southern Europe.

«Le soluzioni wireless WAN permettono di supportare una vasta gamma di applicazioni e servizi smart, abilitando la trasformazione digitale e supportando nuovi modelli di lavoro. Il nostro obiettivo è abilitare servizi veloci, sicuri e affidabili per clienti e cittadini, su reti pubbliche 5G e 4G LTE, nonché su reti private (PCN, Private Cellular Network)».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WIRELESS WAN DI LIVELLO ENTERPRISE

Pioniere nella Wireless WAN, la tecnologia di Cradlepoint sfrutta le potenzialità del 5G e del 4G LTE, superando la complessità e le limitazioni imposte dalla connettività tradizionale. Cradlepoint offre soluzioni che realizzano una Wireless WAN con un’agilità e un’estensione ineguagliabili, il tutto gestito centralmente con Cradlepoint NetCloud. «L’implementazione zero-touch delle soluzioni Cradlepoint permette di connettere, configurare e selezionare automaticamente il collegamento ottimale per la connessione, garantendo una scelta efficiente in modo dinamico» – spiega Nardi. «Aziende private ed enti pubblici si affidano a Cradlepoint e alla sua Cellular Intelligence per costruire reti affidabili e sicure, ovunque e in qualsiasi condizione. Cradlepoint permette di connettere siti fissi e temporanei, veicoli, dispositivi IoT e persone che lavorano da remoto, offrendo affidabilità, flessibilità e sicurezza».

CONNETTIVITÀ SENZA BARRIERE

Attraverso l’utilizzo di dispositivi IoT e sensori connessi, le città possono raccogliere dati in tempo reale per monitorare e gestire vari aspetti, come il traffico, l’illuminazione pubblica, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio ambientale. Grazie alla sua tecnologia di livello enterprise, le soluzioni di Cradlepoint consentono a imprese, pubbliche amministrazioni locali e centrali di superare le barriere e i limiti delle reti cablate, abilitando un rapido e affidabile ampliamento della connettività per offrire nuovi servizi. «Pensiamo, per esempio, ai router posizionati su mezzi di trasporto pubblico che utilizzano sensori IoT per rilevare l’affluenza e garantire la sicurezza dei passeggeri» – afferma Nardi. «Oppure, immaginiamo gli apparati installati su pali dell’illuminazione di un parco pubblico, che grazie a una connessione stabile e sicura, possono fornire veri e propri servizi a valore aggiunto per i cittadini».

Leggi anche:  IA: Seeweb, l’accesso esclusivo ai dati di allenamento dei sistemi di IA, è causa di disuguaglianze

Per Cradlepoint, la qualità del servizio offerto fa la differenza. «Grazie alla nostra rete di partner, possiamo garantire un elevato livello di consulenza per la progettazione, la realizzazione e il supporto operativo, offrendo soluzioni chiavi in mano che abilitano i diversi casi d’uso per sfruttare a pieno il potenziale delle connettività wireless» – conclude Nardi.