Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023

Analytics e hackaton per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023

SAS Energy Forecasting Cloud aiuta a tenere accesa Los Angeles

Dalle cupole di calore ai fiumi atmosferici, dagli incendi alle rare tempeste tropicali, la California meridionale è stata testimone di molti effetti del cambiamento climatico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Los Angeles Department of Water and Power (LADWP), che con oltre 8.000 megawatt di capacità netta affidabile, 1,55 milioni di clienti elettrici e 681.000 clienti idrici, è la più grande azienda municipale del Paese, aveva bisogno di un modo migliore per valutare l’impatto delle condizioni meteorologiche estreme sulla domanda energetica dei clienti della seconda città più popolosa degli Stati Uniti.

LADWP si è rivolta a SAS Energy Forecasting per aiutare i suoi manager, pianificatori e ingegneri a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici e degli scenari meteorologici futuri. La soluzione SAS ha sostituito le applicazioni obsolete con modelli basati sull’intelligenza artificiale e sull’analisi che prevedono i picchi di domanda e forniscono previsioni più accurate.

“Il nuovo SAS Energy Forecasting Cloud consente previsioni trasparenti, affidabili e ripetibili per aiutare le organizzazioni a pianificare e scalare con fiducia, rispettando al contempo la supervisione normativa”, ha dichiarato Jason Mann, SAS Vice President of Internet of Things (IoT). “Previsioni migliori portano a decisioni migliori che migliorano l’esperienza dei clienti e dei cittadini, aumentando al contempo l’efficienza”.
I vincitori di SAS Hackathon prevedono e mitigano le inondazioni di Giacarta
Le condizioni meteorologiche estreme hanno aumentato e intensificato gli eventi alluvionali che minacciano vite, proprietà e commercio.

Giacarta, capitale dell’Indonesia e dimora di 11 milioni di persone, è stata testimone di questa nuova realtà. Sebbene la città abbia una lunga storia di inondazioni, gli ultimi decenni sono stati particolarmente impegnativi, spingendo la città a rivolgersi al SAS Hackathon per ricevere aiuto.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024

La sfida ha portato il team JaWaRA (Jakarta Water Resources Analytics) comprendente data scientist e ingegneri del governo, oltre a esponenti del partner locale SAS StarCore Analytics, a diventare il vincitore assoluto dell’edizione 2023 del SAS Hackathon, venendo selezionato tra oltre 100 team.

Utilizzando SAS Viya – la piattaforma cloud-native e completa di ia e analytics di SAS – e SAS Analytics for IoT, l team ha analizzato i dati in tempo reale sulle precipitazioni, i livelli dell’acqua e il flusso del fiume per prevedere e mitigare meglio le inondazioni, creando un Early Warning System che oggi fa parte di un sistema di controllo delle inondazioni più ampio e diffuso in tutta la città.

“Questi sforzi salvano vite umane, proteggono la proprietà e sostengono le imprese. In Indonesia e altrove, l’AI e le analisi IoT sono strumenti importanti per rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato a tal proposito Amir Toha, cofondatore di StarCore Analytics.