Controllo delle emissioni di CO2 e dei livelli di qualità dell’aria, dei flussi di persone e gestione dei parcheggi. Questi sono solo alcuni degli scenari che permette di monitorare Xsona, la piattaforma intelligente sviluppata da Axians Italia. Governare i dati per migliorare il contesto in cui si “vive” è uno degli obiettivi che l’azienda persegue, anche con progetti verticali presso i propri clienti. “Il fine, quello di migliorare la vita delle persone, procede di pari passo con l’attuare un approccio al business che sia sostenibile ed efficace” afferma Michele Armenise, Amministratore Delegato di Axians Italia.

L’innovazione con cui Axians approccia ogni iniziativa viene prima implementata internamente, per capire direttamente le potenzialità di una soluzione, per poi adattarla alle esigenze dei clienti. Non a caso, le novità in quanto a monitoraggio su cui lavora Axians sono state attivate dal Demo Lab della sede di Vicenza, dove è già attivo il people counting per monitorare i flussi di persone, la componente di consumo energetico, lo smart parking e l’analisi dell’anidride carbonica e del particolato nell’aria. «La tecnologia IoT di Axians può essere applicata in vari scenari» afferma Luigi Della Monica, Head of Software Factory di Axians Italia «anche grazie all’estrema malleabilità e flessibilità di Xsona, potenziata dal “the human touch” di cui Axians si fa portatrice».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il team progetta la piattaforma e la integra con le soluzioni già attive presso i clienti. «Nel post vendita» conferma Paolo Bruno, Product Manager, «i tecnici danno supporto, attraverso l’aggiornamento del software e la risoluzione dei problemi tecnici, contribuendo a migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro e delle infrastrutture pubbliche, creando nel contempo nuove opportunità di lavoro per giovani professionisti e startup innovative».

Leggi anche:  2024: la visione di Dassault Systèmes