Dopo lo sbarco in Lombardia, DIELLE guarda all’Europa

Dopo lo sbarco in Lombardia, DIELLE guarda all’Europa

Con un fatturato di 50 milioni di euro nel 2022, di cui l’80% realizzato all’estero, Dielle si colloca come punto di riferimento per il mondo dell’automazione industriale con la piattaforma di vendita online plc-city.com

DIELLE Industrial Automation è una realtà che nasce in provincia di Napoli nel 1980 dall’intuizione di Giuseppe De Lillo. Inizialmente, si propone come system integrator, specializzandosi nella produzione di software, impianti e quadri elettrici. Grazie alle competenze dei tecnici specializzati e alla qualità dei servizi forniti, raggiunge rapidamente una posizione di leadership nell’automazione del settore alimentare. Pian piano, realizzando software per settori diversi come automotive, edilizia e tanti altri, arriverà a incubare start-up e a realizzare impianti in tutto il mondo. Con l’ingresso in azienda della seconda generazione della famiglia, Maria e Andrea De Lillo, DIELLE scommette sul web, fondando nel 2005 PLC-City, un negozio eBay dedicato alla vendita di prodotti per l’automazione industriale nuovi e ricondizionati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IL MOMENTO DI SVOLTA

Nel 2016, in concomitanza con il lancio della piattaforma online plc-city.com, l’azienda raggiunge importanti obiettivi, fino a registrare, sei anni più tardi, un fatturato di 50 milioni di euro (con una crescita del +312% rispetto ai 16 milioni del 2021), di cui l’80% realizzato all’estero e il 20% sul mercato interno. Per il primo anno, nel 2022, DIELLE pubblica il bilancio di sostenibilità con la rendicontazione di tutte le iniziative di sostenibilità ambientale, sociale e di welfare che l’azienda attua non solo internamente, ma anche nei confronti degli stakeholder. Con un parco clienti di circa 15mila utenti, l’azienda è divisa in vari reparti: il reparto sales e customer care, composto da 45 persone che parlano 18 lingue diverse, supportate attivamente da 8 tecnici specializzati che offrono servizi di riparazione, collaudo, programmazione e messa in servizio di impianti e macchinari; 7 persone dedicate all’approvvigionamento del materiale; e 4 persone che si occupano di marketing. Nel 2021, DIELLE inaugura il nuovo magazzino di Casandrino (Na) di circa 450 metri quadrati e, a febbraio del 2023, sbarca a Gallarate (Va), con l’apertura della nuova sede della direzione commerciale. «Oggi, siamo una realtà strutturata con un team di 80 persone, di cui il 75% donne nonostante sia un settore prettamente maschile» – racconta Maria De Lillo, general manager di DIELLE. «Ma non è tutto. Per noi è stato un orgoglio immenso essere Business Partner di SSC Napoli nell’anno che ha segnato la vittoria dello scudetto».

IL FIORE ALL’OCCHIELLO

La piattaforma di vendita online plc-city.com è il fiore all’occhiello di DIELLE. Progettata per soddisfare le esigenze dei clienti nel settore dell’automazione industriale, offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Il sito web è tradotto in ben 6 lingue diverse e conta più di 17mila prodotti con disponibilità immediata, dai brand leader come Siemens, Mitsubishi Electric e ABB, fino ad arrivare ai brand italiani come Cabur e Riello UPS. Grazie alla spedizione internazionale express, i clienti possono ricevere rapidamente i prodotti di cui hanno bisogno, garantendo continuità nella loro attività di automazione industriale. Una delle peculiarità più importanti del sito web plc-city.com è quella di offrire un facile accesso al supporto clienti, tramite numero di telefono, email e live chat. In questo modo, i clienti possono contattare rapidamente il reparto vendite e customer care, disponibili 12 ore al giorno.

Leggi anche:  Montenegro, svolta digitale

IL PROCESSO DI ESPANSIONE

L’apertura della sede di Gallarate coincide con l’entrata in azienda del direttore commerciale Dario Verzaro: «Una scelta strategica per il futuro, non solo per la vicinanza con l’aeroporto di Milano Malpensa, uno degli aeroporti italiani più importanti a livello internazionale, ma anche con altre aziende di produttori e distributori di alto calibro. Questo ci permette di facilitare gli spostamenti per il piano di sviluppo worldwide».

Allo studio, la creazione di nuove filiali commerciali nei paesi di maggior traino per il gruppo: Inghilterra, Germania e Olanda, con particolare attenzione anche alle piazze emergenti come gli Emirati Arabi Uniti, Malesia e Canada. Inoltre, entro il 2026, sarà inaugurato il nuovo quartier generale di Monte di Procida (Na). «Un immobile di oltre cinquemila metri quadrati, situato nel cuore del paese» – spiega Maria De Lillo. «Gli uffici avranno circa 300 postazioni, ma l’edificio non sarà solo la base operativa della nostra azienda, avrà anche spazi esterni per i nostri dipendenti e la comunità».