Montenegro, svolta digitale

Montenegro, svolta digitale

Poche aziende hanno un patrimonio di riconoscibilità come Gruppo Montenegro. Vecchia Romagna, l’eponimo Amaro Montenegro, e ancora Cuore, Bonomelli, Cannamela, Polenta Valsugana e Pizza Catarì, sono tutti brand che fanno parte della storia del nostro costume. Icone del Made in Italy e marchi storici di interesse nazionale, inseriti nel Registro del ministero dello Sviluppo economico.

Con un fatturato di oltre 280 milioni di euro nel 2022 (+60% negli ultimi sei anni), e una presenza in oltre 70 Paesi, Gruppo Montenegro è impegnata nella complessa transizione verso il digitale. Il business del Gruppo si articola su due rami fondamentali, Spirit & Food, caratterizzati da una diversificazione sia nella produzione sia nelle strategie di commercializzazione. «La gestione di un modello di go-to-market così complesso per un’azienda delle nostre dimensioni richiede una trasformazione digitale, con un focus prioritario sull’ottimizzazione dei processi come l’order-to-cash, la gestione del marketing, la definizione dei prezzi. Abbiamo riconosciuto l’importanza di questi elementi sin dall’inizio del nostro percorso di trasformazione, avviato quattro anni fa» – spiega Enrico Clerici, direttore della Trasformazione Digitale di Gruppo Montenegro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Contemporaneamente, abbiamo ristrutturato le operations, lavorando sulla gestione della supply chain e ottimizzando i processi di approvvigionamento e produzione in modo da sfruttare le informazioni per avere una rappresentazione chiara delle performance ed essere veramente data-driven, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti, fornire informazioni più approfondite sui nostri prodotti. Per farlo, abbiamo coinvolto tutte le diverse competenze interne all’azienda, andando oltre la sola dimensione IT». «L’obiettivo primario è stato poi di estendere questa modalità di lavoro in tutte le aree di trasformazione digitale mettendo a disposizione dei nostri utenti di Business le informazioni necessarie che gli consentissero di svolgere le attività in modo più efficiente e con il massimo livello di informazioni a disposizione.

La trasparenza come elemento di valorizzazione del Made in Italy

Questo percorso verso una cultura data-driven dovrà andare oltre l’abilitazione digitale tecnologica, è un percorso di change management che coinvolge le aree aziendali portando benefici tangibili a tutti gli stakeholder». Questo cambiamento di prospettiva dovrebbe riflettersi anche nell’approccio alla cybersecurity. «Il rischio digitale e la business continuity sono temi di grande rilevanza per aziende come la nostra» – spiega Clerici. «Siamo consapevoli che l’approccio deve superare il mero contesto tecnologico. Abbiamo ribaltato il concetto tradizionale di fattore umano come anello debole della catena, per trasformare i nostri collaboratori nella prima linea di difesa dell’azienda, investendo nell’evoluzione delle loro competenze attraverso la formazione e gli strumenti necessari per tutelare sia sé stessi che l’azienda. Secondo noi, l’educazione alla sicurezza costituisce la testata d’angolo di una strategia di sicurezza efficace».

Leggi anche:  I campioni del Made in Italy incontrano i campioni dell’innovazione