Le sfide della sanità, S3K il giusto Tech Partner

Soluzioni innovative e sicure per una migliore Sanità Digitale

S3K S.p.A. è il grande e nuovo competitor sul mercato come Full Service Partner multidisciplinare e guida esperta nella Digital & Security Transformation, specializzata a tutt’oggi anche in soluzioni per semplificare il sistema sanitario regionale e nazionale e renderlo più sicuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«S3K – dichiara Stefano Falda, responsabile IP Factory R&D di S3K e con un’esperienza ventennale nel settore dell’informatica sanitaria – è stata in grado di far tesoro del proprio catalogo di applicativi, eredità delle precedenti realtà che l’hanno costituita e di continuare a innovare mettendo a frutto le differenti competenze. Oggi, per limitarci all’ambito sanitario, JHIS, la nostra soluzione di sanità digitale ospedaliera è diffusa in diverse regioni. Per l’Umbria, dove con la nostra Cartella Clinica Elettronica siamo presenti in metà degli ospedali per la gestione dei Pronto Soccorso, dei Reparti di ricovero e degli Ambulatori, abbiamo sviluppato e continuiamo a migliorare app mobile come Sanitapp, per ottenere informazioni sui servizi sanitari, come ad esempio su accessibilità e affollamento dei pronto soccorso.

Grazie al lavoro a stretto contatto con gli altri colleghi della practice R&D di S3K, in particolare con l’area Innovation e l’AI Competence Center, stiamo esplorando nuove direzioni di sviluppo per la nostra soluzione JHIS, già consolidata nel tempo ed evoluta a livello tecnologico. Noi puntiamo moltissimo sull’integrazione tra le nostre soluzioni, come quella di televisita che abbiamo sviluppato per l’ASO di Terni, che permette ai pazienti di esser visitati anche tramite il proprio cellulare e al medico di modificare in JHIS la cartella clinica del paziente. Risulta centrale la collaborazione con il personale sanitario, spesso frustrato dall’informatica, che deve invece costituire un aiuto per lavorare meglio e passare quanto più tempo possibile con i propri pazienti. Ci siamo riusciti realizzando un cruscotto per correlare le somministrazioni terapeutiche e i parametri vitali dei pazienti per il MECAU di Treviso.

Leggi anche:  Kaspersky: i prodotti IT non autorizzati sono un rischio per le aziende

Stiamo adottando anche nuove tecnologie innovative come il LIFI, che permette sia la trasmissione di dati tramite la luce non visibile, quindi in maniera non intercettabile e senza interferenze, oltre a permettere l’indoor navigation e l’identificazione della cartella clinica del degente e la posizione di dispositivi medici critici all’interno di un ospedale.

Le nostre soluzioni dedicate al mondo della sanità impiegano motori di intelligenza artificiale in grado di ottimizzare processi strategici come l’approvvigionamento e la somministrazione dei farmaci in ambito ospedaliero, riducendo costi e minimizzando il rischio clinico.

Oggi, grazie alle competenze di S3K, abbiamo supportato altri clienti, come l’ASL Città di Torino e l’ASL TO5, nelle sfide poste dal PNRR, sia per l’implementazione del FSE 2.0, per il quale siamo stati tra i primi a ottenere la certificazione, sia in ambito di sicurezza, con Vulnerability Assessment e consulenze in ambito SOC, anche per la messa in sicurezza delle apparecchiature elettromedicali.

In sostanza S3K, sia con le proprie soluzioni sanitarie, sia come partner affidabile, è pronta a supportare la sanità regionale e nazionale nelle sfide future».