Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Arriva sul mercato Y3000, che precede un’estensione del marchio verso altri settori merceologici

Ultimamente l’intelligenza artificiale è un po’ ovunque, ma nessuno si aspettava che venisse usata per creare una nuova bevanda. Coca-Cola ha lanciato un nuovo gusto co-ideato con l’ uso dell’intelligenza artificiale. L’azienda la chiama la soda “del futuro” ed è disponibile per un periodo limitato sia nella varietà normale che in quella senza zucchero, come riportato dalla CNBC. Si chiama Y3000, un nome che richiama alla mente Skynet e il suo esercito di Terminator. Non si hanno informazioni sul suo reale sapore, ma i tester la descrivono come somigliante a una granita al lampone. La società ha però fornito qualche indicazione sul processo di creazione. Tutto è iniziato con i ricercatori che hanno raccolto le preferenze di gusto dei consumatori, alla ricerca di tendenze per capire che sapore ha il “futuro”. 

Successivamente, questi dati sono stati inseriti in un sistema proprietario di intelligenza artificiale per aiutare a creare il profilo aromatico. Coca-Cola ha anche incaricato l’intelligenza artificiale di aiutare a progettare l’opera d’arte sulla lattina, che presenta un’atmosfera da spiaggia, viola neon che richiama alla mente una piattaforma di generazione di immagini come Dall-E o Midjourney. Ci sono anche bottiglie di dimensioni tradizionali riempite con il fluido futuristico. Y3000 è descritto come un gusto in edizione limitata, che dovrebbe restare in vendita per tutto l’autunno. L’azienda ha annunciato anche una partnership con il marchio di streetwear di lusso Ambush, per rilasciare una collezione di abbigliamento a tema Y3000 nei prossimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo