Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni

Avviata la campagna per testare la sicurezza di impianti e robot chirurgici

L’iniziativa Neuralink di Elon Musk ha annunciato di aver finalmente aperto le candidature per il suo primo studio sugli esseri umani, denominato Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface. L’annuncio arriva a quasi un anno dall’ultimo evento in cui l’azienda ha svelato i suoi progressi nel settore, non senza critiche e problematiche, come quelle connesse alla morte degli animali utilizzati per i test. Secondo Neuralink, il progetto “mira a valutare la sicurezza del nostro impianto (N1) e del robot chirurgico (R1) per consentire alle persone con paralisi di controllare i dispositivi esterni con il pensiero. Pertanto, questo studio si rivolge principalmente a “coloro che soffrono di quadriplegia a causa di lesioni del midollo spinale cervicale o di sclerosi laterale amiotrofica (SLA)”. Le BCI funzionano come un ponte tra la mente umana e le macchine, convertendo i segnali elettrici analogici del nostro cervello in segnali digitali comprensibili alle macchine. 

Il sistema N1 di Neuralink sfrutta una serie di sonde ad alta fedeltà che, a differenza dello Stentrode di Synchron, devono essere installate tramite chirurgia robotica eseguita dal robot R1. Questo array verrà montato sulla corteccia motoria del paziente dove registrerà e trasmetterà in modalità wireless gli impulsi elettrici prodotti dalla regione a un’app associata che li interpreterà in comandi eseguibili dal computer. “L’obiettivo iniziale della nostra BCI è garantire alle persone la capacità di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando solo il pensiero”, si legge nel comunicato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Neuralink lavora al sistema dal 2017, ed è una delle prime aziende del settore a iniziare pubblicamente a sviluppare una BCI commerciale. Lo scorso anno, molti sforzi dell’organizzazione sono stati vanificati dopo che la società è stata accusata di aver causato sofferenze inutili e morte di dozzine di animali, il che ha portato ad un’indagine dell’organismo americano USDA e della FDA, che ha addirittura negato la richiesta dell’azienda di accelerare la procedura di certificazione dell’attrezzatura. Lo studio PRIME è condotto sotto gli auspici dell’Esenzione per i dispositivi sperimentali (IDE), che la FDA ha assegnato a Neuralink lo scorso maggio.

Leggi anche:  La guida definitiva per liberare spazio su iPhone