Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

Vertiv realizzerà un data center da 150 MW alimentato da energia rinnovabile e dotato di rete interattiva per sostenere lo sviluppo del provider dei servizi di colocation

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, comunica la costituzione di una nuova entità legale in Norvegia, consolidando ulteriormente la partnership con il provider dei servizi di colocation Green Mountain e supportandone la rapida crescita nel Nord Europa. Questa decisione strategica conferma l’impegno di Vertiv nel garantire infrastrutture sostenibili e scalabili per soddisfare le richieste sempre maggiori di aziende e utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’ambito dei nuovi piani di espansione, Green Mountain ha intrapreso l’ambizioso progetto OSL2-Hamar che prevede la realizzazione di un data center di ultima generazione a Hamar, in Norvegia. Riconosciuto come uno dei provider più ecologici del settore, il polo OSL2-Hamar sarà alimentato da 90 MW di energia idroelettrica rinnovabile, con la possibilità in futuro di incrementare la potenza fino a 150 MW, e sarà in grado di fornire servizi di bilanciamento a supporto della rete. L’installazione del primo edificio da 30 MW è prevista entro novembre 2023.

“Il progetto OSL2-Hamar è una sfida impegnativa che richiede sforzi collettivi e solide partnership, per cui esprimiamo il nostro sincero ringraziamento a Vertiv per l’eccezionale sostegno offerto”, ha dichiarato Svein Atle Hagaseth, CEO di Green Mountain. “L’impegno costante e l’esperienza di Vertiv sono fondamentali per il successo di questa iniziativa e riteniamo importante la loro partnership nel plasmare il futuro dei data center eco-compatibili”.

“Con il potenziamento delle nostre attività in Norvegia e il sostegno alla straordinaria crescita di Green Mountain nel Nord Europa, Vertiv è orgogliosa di ricoprire un ruolo fondamentale nella fornitura di soluzioni e servizi infrastrutturali efficienti e scalabili”, ha commentato Karsten Winther, president EMEA di Vertiv. “Questa collaborazione testimonia il nostro impegno a fornire tecnologie per data center all’avanguardia e ad assicurare un’assistenza eccezionale ai clienti. Insieme, stiamo delineando il futuro dei data center, promuovendo al contempo l’innovazione, una maggiore efficienza e lo sviluppo del business”.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale

Green Mountain vanta credenziali impressionanti, tra cui un rapporto PUE (Power Usage Effectiveness) di 1,25, fonti di energia idroelettrica al 100%, certificazioni Tier III e un record impeccabile di uptime del 100% e di conformità agli SLA. Inoltre, la struttura del data center integra caratteristiche innovative e a basso impatto ambientale, come progetti sperimentali sull’utilizzo del calore di scarico per l’allevamento ittico, iniziative di economia circolare, illuminazione intelligente e soluzioni di raffreddamento assolutamente innovative.

In occasione della recente espansione, Green Mountain ha implementato gli UPS Vertiv Liebert EXL S1 con Dynamic Grid Support e sistemi avanzati di accumulo delle batterie, supportando l’adozione di energia idroelettrica in loco e abilitando i servizi di bilanciamento della rete. Ogni sito Green Mountain è progettato e adattato con cura per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, e per aumentare costantemente il livello delle iniziative di efficienza energetica e sostenibilità.

“Siamo orgogliosi di essere in prima linea nel campo della sostenibilità e della tutela dei dati e ci impegniamo a condividere la nostra expertise sul mercato, per contribuire a creare modelli di delivery equilibrati e soluzioni sostenibili”, ha aggiunto Hagaseth. “La nostra strategia prevede l’installazione di più sedi in Norvegia, rendendo il nostro paese un hub per le nuove implementazioni. Con il previsto incremento dei workload aziendali e la digitalizzazione globale, siamo determinati a soddisfare queste esigenze con capacità a lungo termine”.

Vertiv è un partner di fiducia di Green Mountain dal 2020, e fornisce soluzioni di thermal management e di alimentazione altamente efficienti, anche in risposta alle ultime sfide poste dalla pandemia globale. “Gestire le implementazioni durante il Covid-19 è stato estremamente difficile”, ha riconosciuto Hagaseth. “Fortunatamente, Vertiv ha saputo aiutarci a superare le difficoltà logistiche, monitorando le spedizioni e garantendo la consegna delle apparecchiature nonostante le frontiere fossero chiuse. Vertiv si è sicuramente guadagnata la nostra fiducia ed è oggi uno dei nostri partner di riferimento per le soluzioni di data center”.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche