VII Forum Controllo di Gestione “Il ruolo del Controller tra passato e futuro: dai rischi alle opportunità”

BOOM: oltre 100 iniziative formative in arrivo per il territorio

Organizzato da Wolters Kluwer e ANDAF, il Forum ha approfondito le ultime normative

Con un ruolo sempre più rilevante nella crescita dell’impresa, il Controller è fondamentale nell’interpretazione del contesto in cui l’azienda opera e in una corretta visione del futuro. Il VII Forum Controllo di Gestione, organizzato oggi da Wolters Kluwer in collaborazione con Andaf e la scuola di formazione IPSOA, ha fatto il punto con i professionisti per approfondire le competenze del CFO alla luce dei nuovi scenari geopolitici e delle modifiche normative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Chi opera nella pianificazione e nel controllo di gestione in azienda ha una funzione profondamente strategica – sottolinea Paola Majorana, Direttore della Scuola di formazione IPSOA presso Wolters Kluwer Italia, in apertura dei lavori. – Questo appuntamento ci permette di affrontare con alcuni tra i migliori esperti del settore le ultime novità utili al CFO per supportare l’azienda sul mercato affinché acquisisca la capacità di generare valore, rispondendo in modo resiliente alle trasformazioni del mondo in cui opera.”

Tra i contributi più importanti del controllo di gestione c’è infatti quello verso la resilienza aziendale. Produrre puntuali proiezioni economiche e finanziarie, oltre ad aspetti previsionali sulla performance aziendale, è imprescindibile, anche tenuto conto delle opportunità offerte dai Provvedimenti Governativi, come il PNRR, i Provvedimenti emergenziali e di sostegno, il Rapporto di Sostenibilità.

“Il ruolo del controllo di gestione nel contesto attuale è impegnativo – spiega Carmine Scoglio, Vice Presidente ANDAF. – La difficoltà di fare previsioni attendibili, può addirittura arrivare ad incidere direttamente sulla capacità dell’impresa di generare valore. Il Controller deve garantire un modello adattivo alla mutevolezza del contesto per sviluppare un vantaggio competitivo che consenta all’impresa di essere resiliente, predisposta al cambiamento e alla diversificazione fondata sulle competenze e sull’engagement delle proprie risorse umane, con particolare attenzione ai fattori ambientali, sociali e di buona governance.”

Leggi anche:  SB Italia: Natasha Perfetti è la nuova Responsabile Marketing & Communication

Tra i maggiori cambiamenti intervenuti negli ultimi vent’anni vi sono proprio quelli legati al valore ambientale ed etico, che si esprimono nel percorso di transizione ecologica e nel Report di Sostenibilità.

“Nei documenti di ISSB ed EFRAG, relativi ai requisiti di rappresentazione della sostenibilità, rischi e opportunità sono concetti piuttosto ricorrenti – spiega Agostino Scornajenchi, Presidente di Andaf. – Questi temi che ben rappresentano il processo di trasformazione culturale innescato dagli obblighi di rendicontazione ESG, sono diventati ormai essenziali nel processo di pianificazione e controllo aziendale. Il responsabile pianificazione e controllo è chiamato oggi a rappresentare correttamente l’evoluzione del business nel più ampio contesto economico in cui l’azienda si trova ad operare. I rischi non sono solo interni ma ormai in misura preponderante dipendono da fattori esterni che devono essere anticipati e valutati. Ma prima di tutto conosciuti. Un lavoro più complesso che richiede competenze adeguate. Non basta più vivere nel mondo ma leggerlo e capirlo. Per questo Andaf è fortemente impegnata per assistere i suoi associati in questo vitale passaggio di evoluzione del ruolo del CFO.”

L’evento ha visto inoltre il sostegno di One FISCALE, CCH Tagetik e il contributo editoriale di IPSOA.

Per agevolare il lavoro dei professionisti del settore e assisterli day by day, Wolters Kluwer ha ideato One FISCALE, la banca dati digitale che garantisce aggiornamento, interpretazione e approfondimento su ogni tematica in ambito tax. Uno strumento intelligente che consente, oltre alla gestione degli adempimenti, di tenere sotto controllo le scadenze, di avere a disposizione i modelli necessari e facilitare l’attività e il supporto di Giurimetria, che applica l’intelligenza artificiale alle pronunce giurisprudenziali della Corte di Cassazione offrendo indicazioni chiare sulle probabilità di successo ed eventuali rischi.

Leggi anche:  Credem, 100 inserimenti di laureati in materie tecnico-scientifiche negli ultimi 3 anni