Affrontare le sfide dell’innovazione con HPE Aruba Networking

Affrontare le sfide dell'innovazione con HPE Aruba Networking

In occasione dell’edizione italiana dell’evento Atmosphere, è emerso che le aziende devono aumentare la propria reattività e resilienza per far fronte agli imprevisti. Un portfolio di soluzioni più ampio supporterà anche le PMI, in un contesto caratterizzato da crescenti esigenze di Rete e sicurezza

Il 64% dei responsabili IT sostiene che le preoccupazioni relative alla sicurezza informatica influiscano negativamente sulla volontà della loro organizzazione di investire in tecnologie innovative. Inoltre, il 91% di essi considera le tecnologie emergenti un pericolo o ammette di aver già subito una violazione a causa di esse. Sono questi alcuni dei dati emersi da una ricerca, condotta su 2100 leader IT di 21 Paesi, realizzata da HPE Aruba Networking, resi noti in occasione dell’edizione italiana di Atmosphere’23.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalla ricerca, che ha analizzato come le organizzazioni si stanno approcciando all’interazione tra innovazione e rischio, è emerso pure che, in questo momento, i leader IT devono essere messi in grado di introdurre innovazioni, come l’Intelligenza Artificiale generativa, capaci di accelerare la trasformazione in aree business-critical, fortemente necessarie per la propria realtà aziendale nei prossimi 12 mesi, come emerge dalle risposte dell’89% degli intervistati.

Il 95% dei leader IT afferma che la digitalizzazione è di fondamentale importanza per sbloccare nuovi flussi di entrate nei prossimi 12 mesi.  Nel tentativo di aumentare l’innovazione, le aziende si rivolgono alle nuove tecnologie e stanno utilizzando o pianificando l’introduzione del 5G (91%), di soluzioni di AI e machine learning (89%) o di IoT e sensori intelligenti (88%). Solo il 45% dei leader IT, tuttavia, descrive la propria organizzazione come innovativa  e, ancora meno, la descrive come sicura (44%).

Leggi anche:  Memori e Gruppo E, il potere creativo dell’AI

Il 66% dei responsabili IT è preoccupato che la propria organizzazione non riesca a tenere il passo con le ultime esigenze tecnologiche e digitali e il 55% afferma che i team IT sono già al limite delle proprie capacità.

Secondo la ricerca, cresce la  consapevolezza del ruolo della Rete nella trasformazione aziendale e, in particolare, del legame tra Rete, sicurezza e innovazione. Il 64% dei leader IT ritiene che la Rete possa favorire l’efficacia della cybersecurity e il 61% che possa contribuire a una maggiore innovazione. Per questo le imprese stanno iniziando a introdurre soluzioni di sicurezza basate sulla rete, tra cui Security Service Edge (SSE) o soluzioni analoghe di sicurezza edge-to-cloud (89%), controllo dell’accesso alla rete policy-based (88%), e strategie Secure Access Service Edge (SASE) (87%).

RISPONDERE ALLE SFIDE ODIERNE

Proprio la cybersecurity, insieme a Intelligenza Artificiale e servizi di rete cloud è stata tra i temi caldi dell’evento, che a Milano, presso il Talent Garden di via Calabiana, ha visto la presenza di circa 400 partecipanti, in prevalenza clienti e partner di HPE Aruba Networking.

«In quest’ultimo e intenso anno, la sensazione è che tutto si svolga molto più velocemente rispetto al passato» – ha commentato Edoardo Accenti, country manager di HPE Aruba Networking. «É aumentata la velocità e sono aumentate anche le sfide, come quella della cybersecurity. L’Italia è il Paese che ha avuto, nell’ultimo anno, la crescita maggiore degli attacchi rispetto agli altri Paesi. É un fenomeno tutto italiano, che viviamo tutti i giorni che mette a rischio la quantità esagerata di dati che le aziende producono.

Le imprese puntano sui dati per migliorare la propria efficienza e competitività in un mercato molto aggressivo. La tecnologia viene incontro a tutto questo; bisogna essere pronti all’imprevedibile e avere la resilienza per affrontare le situazioni impreviste».

Leggi anche:  Xtep premia l’eccezionale collaborazione con Centric Software

UN PORTFOLIO PIÚ AMPIO

Per aiutare le imprese, soprattutto le PMI, a vincere con successo le sfide attuali, in un contesto caratterizzato da crescenti esigenze di Rete e sicurezza, HPE Aruba Networking ha ampliato il proprio portfolio di soluzioni.

Tra le novità rientrano l’access point Aruba Instant On AP22D Wi-Fi 6 e lo switch stackable Aruba Instant On 1960, in grado di avere porte con capacità di 2,5 GB. Entrambe le soluzioni sono progettate per ottimizzare le prestazioni di Rete dei dipendenti, offrendo un’esperienza più agevole per clienti, ospiti e dispositivi IoT. Dal momento che le PMI stanno migrando i propri workload verso il cloud, registrando una crescita significativa delle applicazioni a uso intensivo di dati, come lo streaming video su dispositivi finali, sono aumentate anche le richieste sulle loro Reti, con una maggiore attenzione alla sicurezza e alla capacità di gestirne l’accesso.

La combinazione del punto di accesso Aruba Instant On AP22D e dello switch stackable Aruba Instant On 1960 è stara pensata per le piccole e medie imprese caratterizzate da elevate quantità di dati e da un crescente numero di dispositivi connessi alla Rete. I nuovi prodotti sono stati progettati per gestire in modo semplice e sicuro i volumi di traffico generati da molteplici dispositivi connessi.