Apple porterà l’IA generativa su Siri

Apple porterà l’IA generativa su Siri

Entro il prossimo anno, l’assistente degli iPhone dovrebbe acquisire più capacità

Apple sta sviluppando una vasta gamma di funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa, inclusa una nuova versione di Siri, che potrebbe essere lanciata il prossimo anno. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, nonostante Apple lavori da anni sulla tecnologia, i dirigenti sono stati “presi alla sprovvista” dal crescente interesse del settore sul tema, dovendo mettersi all’opera per recuperare il tempo perduto. Il vicepresidente senior dell’apprendimento automatico e della strategia AI di Apple, John Giannandrea, e il vicepresidente senior dell’ingegneria del software, Craig Federighi, sarebbero a capo degli sforzi dell’azienda nel campo dell’intelligenza artificiale. Anche Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, è coinvolto nella spinta.

Si dice che Giannandrea stia supervisionando lo sviluppo delle tecnologie per un nuovo sistema di intelligenza artificiale. In particolare, il suo team sta lavorando a una nuova “versione più intelligente di ‌Siri‌” profondamente integrata con l’intelligenza artificiale. Gurman dice che potrebbe essere pronto già l’anno prossimo. Dal canto suo, Federighi si occuperebbe invece dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nella prossima versione principale di iOS introducendo funzionalità in esecuzione sul modello LLM (Large Language Model) di Apple. Tra le nuove funzionalità c’è un’interazione rinnovata tra ‌Siri‌ e l’app Messaggi, che consente agli utenti di rispondere a domande complesse e di completare automaticamente le frasi in modo più efficace. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il team di Federighi sta anche cercando di integrare l’intelligenza artificiale in Xcode per aiutare gli sviluppatori a scrivere il codice più rapidamente, allineandolo a servizi come GitHub Copilot di Microsoft. Secondo quanto riferito, Cue sta tentando di aggiungere l’intelligenza artificiale al maggior numero possibile di app Apple, comprese funzionalità di Apple Music , come playlist generate automaticamente e app di produttività come Pages e Keynote, dove l’intelligenza artificiale potrebbe aiutare a scrivere o creare slide. Gurman aveva precedentemente riferito che Apple sta lavorando su uno strumento chatbot che alcuni ingegneri hanno soprannominato “Apple GPT ” per rivaleggiare con ChatGPT di OpenAI.

Leggi anche:  Adobe dà il via a una nuova era per la creatività: l’AI Generativa di Firefly è ora disponibile per tutti